Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
L’acido urico nel sangue è legato ad albuminuria in pazienti con diabete di tipo 2
Secondo uno studio pubblicato su Medicine, e diretto da Yun-Ju Lai, della National Yang Ming University, della Puli Branch of Taichung Veterans General Hospital, della National Taiwan University of Sport e della National Taipei University of Nursing and Health Sciences a Taiwan, l’acido urico sierico è associato ad albuminuria incidente tra i pazienti con diabete di tipo 2.
Alcuni modelli animali e ricerche di biologia molecolare hanno mostrato che l’iperuricemia è legata ad arteriolopatia renale, ipertensione arteriosa e lesioni microvascolari che coinvolgono il sistema renina-angiotensina e che determinano una compromissione della funzione renale. “Tuttavia, l’associazione tra i livelli di acido urico e lo sviluppo di albuminuria è stata poco studiata nei pazienti con diabete mellito di tipo 2, e noi abbiamo voluto approfondire la questione” spiegano gli autori.
I ricercatori hanno reclutato pazienti con diabete di tipo 2 e visite ambulatoriali regolari presso il Taichung Veterans General Hospital di Taiwan da gennaio 2014. Dati demografici, caratteristiche dello stile di vita e anamnesi sono stati raccolti da intervistatori esperti, e tutti i partecipanti sono stati sottoposti a esami fisici completi, incluso un test biochimico di campioni di sangue venoso e di urina dopo un digiuno notturno di otto ore. I partecipanti sono stati seguiti fino a giugno 2018. L’esito primario era l’incidenza di albuminuria.
Alla fine sono state incluse 247 persone, e durante il follow-up 20 soggetti hanno mostrato albuminuria incidente. L’acido urico sierico era significativamente associato a un aumentato rischio di albuminuria incidente. Il punto di cutoff dell’acido urico era 6,9 mg/dL (area sotto la curva 0,708, sensibilità 60,0%, specificità 84,58%) per l’albuminuria incidente.
Fonte: Medicine (Baltimore). 2021
IT-NON-05835-W-11/2023
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.