L’importanza del “muco” intestinale per chi soffre di IBD

Alcuni scienziati hanno scoperto la presenza di un sottile strato appiccicoso che incapsula le feci, formando una barriera tra il microbioma intestinale potenzialmente dannoso e il tessuto dell’ospite. Questo “muco” non è statico e separa i batteri nelle feci dalle migliaia di cellule immunitarie del colon.

Il colon non è solo un organo digestivo, ma un organo immunitario. Il nostro microbioma inizia a svilupparsi al momento della nascita e si evolve nel corso della vita. È essenziale per la crescita e la maturazione del sistema immunitario e quando non è ben sviluppato o curato non funziona come dovrebbe e può portare a malattie.Ora i ricercatori hanno scoperto che la salute generale del microbioma intestinale dipende dalla presenza del suo muco. E anche se la produzione può essere interrotta, questa può essere ripristinata.

Nello studio, i ricercatori hanno scoperto che la materia fecale dei topi trattati con un antibiotico ad ampio spettro non aveva alcuna traccia del rivestimento di muco. Quando i topi privi di questa barriera protettiva hanno ricevuto un trapianto di materia fecale con microbioma, la loro produzione di muco ha avuto inizio. Questo può avere implicazioni terapeutiche significative per i pazienti il cui microbioma non è bilanciato.

Sia a causa di antibiotici che interrompono la produzione di muco, sia per la rimozione totale del colon a causa della colite ulcerosa, può infatti verificarsi un’infiammazione dolorosa. Grazie alla migliore comprensione del ruolo e dell’origine di questo muco, ora gli scienziati studieranno come integrarlo o ripristinarne la produzione.

Questi risultati possono aprire la porta ad alternative alla colonscopia per il monitoraggio di condizioni come le malattie infiammatorie intestinali: invece di ripetute procedure invasive per tracciare la progressione dell’Ibd, si potrebbe misurare la presenza del muco in un campione fecale e valutare la salute intestinale di un paziente.

Fonte: Science

IT-NON-03232-W-11/2022