M. di Crohn: nuovo punteggio migliora monitoraggio malattia in adulti e bambini

Un gruppo di ricercatori del Susan Meister Child Health Evaluation and Research Center al Michigan Medicine (USA) ha messo a punto un nuovo strumento di screening che aiuta a monitorare l’attività della malattia di Crohn e che può essere applicato anche dalla popolazione pediatrica. Il punteggio, denominato Simple Endoscopic Mucosal Assessment per la malattia di Crohn (SEMA-CD), è stato descritto su Inflammatory Bowel Diseases.

Per molti anni, il Simple Endoscopic Score per la malattia di Crohn (SES-CD) è stato il gold standard nel valutare la malattia dei pazienti con malattia di Crohn, specialmente gli adulti. Inizialmente era usato a scopi di ricerca, per essere poi traslato dai gastroenterologi nella loro attività clinica.

Il nuovo punteggio, invece, misura la guarigione della mucosa sia nei bambini che nei pazienti adulti. Per confermare se il nuovo punteggio fosse una misura accurata ed affidabile in entrambi i gruppi di pazienti con malattia di Crohn, i ricercatori hanno usato video registrati prima e dopo il trattamento, attraverso colonscopie, su 36 pazienti pediatrici e 74 adulti. Alla gravità di ciascuna malattia visualizzata con la colonscopia è stato dato, quindi, un punteggio sia con il SEMA-CD che con il SES-CD.

Dai risultati è emerso che il SEMA-CD dava le stesse perfomance del SES-CD. Inoltre, il nuovo strumento sarebbe più semplice da usare, funzionerebbe in presenza di diversi gradi della malattia, da lieve a grave, sarebbe utile tra diverse popolazioni di pazienti, quindi adulti, bambini, uomini e donne, e sarebbe sensibile ai cambiamenti.

Fonte: Development and Testing of a New Simplified Endoscopic Mucosal Assessment for Crohn’s Disease: The SEMA-CD

Jeremy Adler et al – Inflamm Bowel Dis 2021 OcT

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33382069/

Contenuti simili

I più visti