Microchirurgia lesione plesso brachiale prima e dopo i 6 mesi di età
I neonati con lesioni alla nascita del plesso brachiale (BPBI) di grado severo sembrerebbero beneficiare di un intervento chirurgico primario del nervo per migliorare la funzionalità. La tempistica dell’intervento, tuttavia, è ancora controversa.
Lo studio TOBI (Treatment and Outcomes of Brachial Plexus Injury) è uno studio prospettico multicentrico con l’obiettivo primario di determinare la tempistica ottimale di questo tipo di intervento chirurgico.
Questo studio ha confrontato i risultati valutati da 18 a 36 mesi dopo la microchirurgia “precoce” (<6 mesi di età) con i risultati della microchirurgia “tardiva” ( >6 mesi di età).
Su 216 pazienti sottoposti a microchirurgia, 118 erano eleggibili all’inclusione perché avevano avuto un innesto nervoso e/o una trasposizione seguito da almeno un esame obiettivo durante l’intervallo da 18 a 36 mesi dopo la microchirurgia ma prima di qualsiasi intervento chirurgico secondario.
I pazienti sono stati raggruppati in base al fatto che l’intervento fosse stato eseguito prima o dopo i 6 mesi di età.
I risultati post-operatori sono stati misurati utilizzando il punteggio AMS (Active Movement Scale) totale e la modifica del punteggio AMS.
Per affrontare la reinnervazione della mano, è stato calcolato un subscore della funzionalità dall’AMS degli elementi della mano e ripetuta l’analisi solo per i soggetti con un grado Narakas di 3 o 4.
L’ipotesi era che la microchirurgia fatta prima dei 6 mesi di età avrebbe portato a risultati clinici migliori rispetto alla microchirurgia eseguita dopo 6 mesi di età.
Ottanta soggetti (68%) hanno avuto un intervento chirurgico precoce (all’età media di 4,2 mesi) e 38 (32%) hanno avuto un intervento chirurgico tardivo (ad un’età media di 10,7 mesi e un’età massima di 22,0 mesi).
I neonati che erano stati sottoposti a un intervento chirurgico precoce presentato all’inizio della vita, avevano avuto lesioni più gravi al basale e avevano avuto punteggi AMS post-operatori significativamente più bassi nell’analisi non aggiustata.
Tuttavia, quando è stata controllata la gravità della lesione, la differenza nei punteggi AMS tra i gruppi di chirurgia precoce e tardiva non era significativa.
Allo stesso modo, quando l’analisi multivariata è stata limitata ai pazienti con una lesione di grado 3 o 4 di Narakas, non c’era alcuna differenza significativa nel subscore AMS post-operatorio della mano tra i gruppi trattati con chirurgia precoce e tardiva.
Questo studio suggerisce che la chirurgia del plesso brachiale all’inizio della prima infanzia (a un’età media di 4,2 mesi) non porta a migliori esiti post-operatori rispetto a quando l’intervento viene eseguito più tardi durante l’infanzia (età media di 10,7 mesi).
Fonte: J Bone Joint Surg Am. 2020
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.