Migrazione: qualità della vita correlata alla salute orale

Attraverso l’analisi dei dati di uno studio trasversale di un’indagine rappresentativa a livello nazionale, si è voluto analizzare il legame tra individui con/senza background migratorio e la qualità di vita legata alla salute orale.

Sono stati quindi inclusi nella ricerca 3.075 individui in totale: quelli con background migratorio hanno presentato una qualità di vita correlata alla salute orale più bassa e i modelli a due parti hanno anche rivelato che il background migratorio era associato a una maggiore probabilità di punteggi OHIP-G5 (Oral Health Impact Profile) pari a uno o superiori. Inoltre, il background migratorio è stato associato positivamente all’entità della qualità di vita correlata alla salute orale e le regressioni hanno mostrato che lo stesso background era associato a una minore qualità di vita legata alla salute orale.

Questo studio ha permesso di mettere in evidenza il legame tra il background migratorio e una minore qualità di vita correlata alla salute orale, sia nelle donne che negli uomini. Il mantenimento della salute orale tra gli individui con un background migratorio è una sfida fondamentale e le azioni sensibili dal punto di vista culturale e sociale dovrebbero fornire informazioni sulla salute e misure preventive facilmente accessibili, al fine di ridurre le barriere di accesso alle cure dentistiche per gli individui con background migratorio.

Fonte: BMC Oral Health 

https://bmcoralhealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12903-022-02337-5

IT-NON-07580-W-09/2024