Neoplasia colorettale e intelligenza artificiale

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) è ad oggi una strategia estremamente precisa ed efficace nel rilevamento dei polipi colorettali mancati a causa di insidie percettive. Perciò, gli esperti hanno voluto stimare di quanto l’AI può aumentare il tasso di individuazione della neoplasia colorettale portando ad un più alto grado di prevenzione del cancro colorettale (CRC).

Sono quindi stati arruolati pazienti sottoposti a screening o sorveglianza del CRC in 8 centri di riferimento internazionali (Italia, Regno Unito, Stati Uniti), e randomizzati (1:1) per essere sottoposti a due colonscopie back-to-back nello stesso giorno con/senza Intelligenza Artificiale in 2 diversi bracci: AI seguita da colonscopia senza AI o viceversa. Calcolato il tasso di adenoma mancato (AMR), sono stati calcolati il numero medio di lesioni rilevate alla seconda colonscopia e la percentuale di soggetti falsi negativi (nessuna lesione alla prima colonscopia e almeno 1 alla seconda).

Per un totale di 230 soggetti (116 AI prima, 114 colonscopia standard prima): l’AMR era rispettivamente del 15,5% (38/246) e del 32,4% (80/247) nel braccio con colonscopia AI e non-AI prima. In particolare, l’AMR era più basso per il gruppo l’AI-prima per le lesioni <5 mm e non polipoidi, ed era più basso sia nel colon prossimale che distale. Il numero medio di adenomi alla seconda colonscopia era più basso nel gruppo AI-prima rispetto alla prima colonscopia non-AI. Il tasso di falsi negativi era rispettivamente del 6,8% e del 29,6% nel gruppo AIprima e in quello non-AIprima. Nessuna differenza nel tasso di AE (Eventi Avversi) è stata trovata tra i due gruppi.

Lo studio ha quindi evidenziato come l’AI abbia portato a una riduzione di circa due volte del tasso di mancata individuazione di neoplasia colorettale, sostenendo il beneficio dell’intelligenza artificiale nel ridurre gli errori di percezione per le lesioni piccole e sottili alla colonscopia standard.

Fonte: Wallace MB, et al. Gastroenterology. 2022 Mar 11;S0016-5085(22)00238-4

IT-NON-06634-W-03/2024