Nuove tecnologie di comunicazione possono migliorare la compliance al trattamento per H. pylori

Secondo uno studio pubblicato su Helicobacter, le strategie di comunicazione potenziata dalla tecnologia (TEC), ovvero quelle basate sui social media, su whatsapp, sulle videochiamate e via dicendo, migliorano efficacemente la compliance al regime di eradicazione dell’Helicobacter pylori e aumentano il tasso di successo.

Helicobacter pylori (H. pylori) è un organismo altamente diffuso che può indurre uno stato infiammatorio nel tratto gastrointestinale superiore e portare a complicazioni come l’ulcera peptica e il cancro gastrico. Il regime di trattamento è complicato e gli effetti avversi da lievi a moderati sono comuni, il che rende la compliance del paziente un fattore determinante per il successo dell’eradicazione” esordisce Branden Qi Yu Chua, della Lee Kong Chian School of Medicine, NTU Singapore, che ha diretto il gruppo di lavoro. “Una strategia interessante – prosegue –  è sfruttare le strategie di comunicazione potenziata dalla tecnologia. Tuttavia, i dati attuali sull’efficacia delle modalità TEC nel migliorare l’eradicazione dell’H. pylori sono limitati”.

I ricercatori hanno voluto colmare questa lacuna e per questo hanno effettuato una ricerca bibliografica su PubMed, World of Science ed Embase. Un totale di nove studi ha riportato in modo variabile il tasso di compliance, il tasso di eradicazione, il tasso di effetti avversi, il sollievo dai sintomi, la soddisfazione del paziente, il costo del trattamento, la consapevolezza della malattia del paziente e i tassi di follow-up.

L’analisi dei dati ha mostrato che le iniziative TEC migliorano significativamente la compliance del paziente e il tasso di eradicazione, ma non il tasso di effetti avversi. A causa del piccolo numero di studi e del campione di popolazione, la soddisfazione del paziente, il sollievo dai sintomi, i costi del trattamento, la consapevolezza della malattia e i tassi di follow-up sono stati valutati solo qualitativamente.

Fonte: Helicobacter. 2022 Apr 1;e12890. doi: 10.1111/hel.12890. Online ahead of print.

IT-NON-06794-W-04/2024