Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
Ontario: i tumori della pelle non-melanoma sono aumentati del 30% in 15 anni
I tumori della pelle non-melanoma a cellule basali e squamose sono aumentati del 30% in Ontario (Canada) tra il 2003 e il 2017, in particolare nelle persone sotto i 35 anni, secondo una nuova ricerca appena pubblicata.
I carcinomi cheratinocitari – tumori a cellule basali e squamose – sono i tumori maligni più comuni in Canada e, nonostante un basso tasso di mortalità, causano malattie importanti e influenzano la qualità della vita.
Per capire meglio l’epidemiologia di questi tumori comuni e informare la salute pubblica e i servizi sanitari, i ricercatori hanno analizzato i dati di un database sul carcinoma cheratinocitario in un periodo di 20 anni. Hanno scoperto che i tassi sono diminuiti nella prima parte del periodo di studio (dal 1998 al 2003) per poi aumentare del 30% nei restanti 14 anni. I tassi di mortalità annuali sono aumentati di quasi 5 volte, passando da 6,39 morti per 100.000 nel 1998 a 30,53 morti nel 2017, con tassi circa 1,8 volte più alti nei maschi che nelle femmine. La maggior parte dei decessi si è verificata in adulti di età superiore ai 65 anni.
Gli autori hanno suggerito che le prime diminuzioni dei tassi potrebbero essere dovute alle campagne di prevenzione del cancro della pelle effettuate negli anni ’80 e ’90 e che gli aumenti successivi potrebbero essere legati alla popolarità dei lettini per l’abbronzatura artificiale e ad altri comportamenti scorretti.
Quando stratificato per età, l’aumento dei tassi nelle femmine di età compresa tra 45 e 64 anni ha superato quelli nei maschi della stessa età, e i tassi di incidenza annuale di nuovi casi sono stati più alti negli adulti sotto i 35 anni.
Per gli esperti il comportamento può essere un fattore nei tassi più elevati nei maschi e nelle femmine più giovani. L’evidenza suggerisce infatti che i maschi hanno più probabilità di avere occupazioni all’aperto e sono meno propensi a impegnarsi in comportamenti protettivi del sole, mentre le femmine sono più propense a cercare l’abbronzatura attraverso lettini di abbronzatura artificiale ed esposizione al sole.
Le donne sono anche più propense a esaminare la loro pelle, il che potrebbe portare a una diagnosi più precoce che nei maschi.
Gli autori hanno sollecitato più ricerca e rinnovati sforzi di salute pubblica per promuovere comportamenti preventivi e incoraggiare la diagnosi precoce.
Fonte: Canadian Medical Association Journal
IT-NON-05555-W-10/2023
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.