Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
Parkinson: l’isolamento potrebbe peggiorare i sintomi
In assenza di interazioni sociali significative, le persone con malattia di Parkinson potrebbero avere un rischio maggiore di sviluppare sintomi gravi della patologia, secondo i risultati di uno studio americano pubblicato dalla rivista di Nature, NPJ Parkinson’s Disease.
La ricerca è durata 5 anni, nel corso dei quali i medici hanno raccolto informazioni sullo stile di vita e le interazioni sociali di 1.500 persone affette da Parkinson. È emerso che i partecipanti che dichiaravano di sentirsi più soli avevano anche uno stile di vita meno sano e una qualità della vita meno buona. I loro sintomi erano più gravi (del 55%) rispetto a quelli dei soggetti che hanno dichiarato di non sentirsi soli. D’altra parte, gli individui che sostengono di avere molti amici presentavano il 21% di sintomi in meno rispetto a quelli con pochi amici o nessuno.
La solitudine, commenta il neurologo Indu Subramanian, uno dei tre autori dello studio, ha un impatto negativo sui sintomi, quanto l’attività fisica esercita un impatto positivo. Di recente i ricercatori hanno inviato alle stesse persone un nuovo sondaggio per scoprire come la pandemia abbia influenzato i loro sintomi. L’isolamento, fondamentale in questa fase, e la solitudine che ne potrebbe derivare, potrebbe rendere ancora più difficile la vita di queste persone.
Possiamo definire tre sfere di interazione sociale: una intima, con il coniuge, una più ampia che consiste nella cerchia di amici e l’appartenenza ad un gruppo con un senso di identità condiviso. “Per le persone con malattia di Parkinson, potrebbe essere un gruppo di supporto o magari qualcosa di simile a un club del libro”, precisa Subramanian.
Per supportare quel senso di identità condiviso durante la pandemia, il neurologo ha avviato un gruppo di supporto virtuale per le persone con malattia di Parkinson, che si riunisce due o tre volte a settimana. “La chiamo ‘prescrizione sociale’, perché prescrivo letteralmente ai miei pazienti di avere una vita sociale attiva”, aggiunge. “Il gruppo è cresciuto ed è internazionale”, conclude, “per alcuni pazienti è l’unico modo per avere una vita sociale”.
Fonte: Nature, NPJ Parkinson’s Disease
IT-NON-03394-W-11/2022
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.