Parodontite, flora batterica orale e delle placche arteriosclerotiche

Non sussistono evidenze concludenti sulla possibile correlazione causale fra parodontite ed arteriosclerosi. 

È stato condotto uno studio che ha esaminato la flora batterica del cavo orale e nelle placche arteriosclerotiche di pazienti con arteriosclerosi in presenza o meno di parodontite, allo scopo di indagare il ruolo dei batteri orali nella formazione delle placche ateromatose.

Non sussistevano differenze significative fra le condizioni generali dei pazienti con o senza parodontite, ma il profilo della flora batterica della tasca gengivale ha dimostrato differenze sulla base della presenza o assenza di parodontite, mentre la flora della superficie linguale risulta relativamente simile fra i gruppi.

Il profilo della flora batterica delle placche ateromatose risulta completamente diverso da quello della superficie linguale e della tasca gengivale, e di rado sono stati riscontrati in questa sede batteri orali, ma comunque il profilo della flora batterica delle placche risulta diverso in base alla presenza o assenza di parodontite.

Questi risultati suggeriscono che i batteri orali non influenzino in modo diretto la formazione delle placche ateromatose. 

Fonte: Odontology online 2020

Contenuti simili

I più visti