Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
Percorso STONE: strategie per ottimizzare le cure di emergenza per la nefrolitiasi
La nefrolitiasi è una condizione responsabile di oltre 1 milione di visite ogni anno presso i dipartimenti emergenziali (ED) e, nonostante questa situazione costituisca un onere globale per la salute pubblica, la valutazione acuta e la gestione delle emergenze negli adulti con sospetti calcoli renali non è ancora stata standardizzata. Questa variabilità espone i pazienti a un eccesso di radiazioni ionizzanti, ad un controllo inefficace del dolore e al potenziale abuso di oppiacei.
I percorsi clinici, però, offrono una potenziale soluzione al problema e rappresentano degli ausili decisionali capaci di collegare le raccomandazioni mediche alla pratica quotidiana. Inoltre, riducono la variabilità e migliorano gli esiti clinici dei pazienti.
Proprio per questo motivo è stato sviluppato il percorso STONE (Strategies to Optimize Nephrolithiasis Emergency Care), collegato alle indicazioni presenti nella Cartella Sanitaria Elettronica. I registri sono stati rivisti in modo prospettico per i pazienti emergenziali sottoposti a ecografia o tomografia computerizzata (TC) atte a valutare la sospetta nefrolitiasi.
L’outcome primario si concentrava sulla proporzione di pazienti la cui CT era a bassa intensità, mentre l’outcome secondario includeva la ricezione di farmaci antidolorifici e filtri per le urine. Inoltre, le misure di equilibrio includevano visite ripetute al pronto soccorso, imaging, ricoveri e una visita o un intervento chirurgico in clinica urologica entro 30 giorni dalla dimissione.
Lo studio ha visto l’inclusione di 441 pazienti sottoposti a imaging in ED, di cui 261 sono stati poi valutati per sospetta nefrolitiasi. Il percorso STONE è stato utilizzato in 50 pazienti, che quindi hanno avuto maggiori probabilità di sottoporsi a TC a bassa intensità, ricevere farmaci antidolorifici conformi alle linee guida come i FANS ed avevano meno probabilità di tornare al pronto soccorso entro 30 giorni.
Lo scopo principale di questo studio era costruire un percorso clinico per la gestione efficace ed efficiente dei pazienti adulti con calcoli renali attraverso la collaborazione con un panel multidisciplinare di parti interessate. I dati raccolti hanno evidenziato come il percorso STONE abbia le potenzialità di aumentare la compliance alle pratiche del controllo del dolore e di migliorare la fornitura di cure nei casi emergenziali di nefrolitiasi.
Fonte: Urology
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.