Psoriasi, sonno e dieta: tre fattori da considerare insieme

I disturbi del sonno e uno stile di vita non salutare, come una dieta scorretta, hanno un impatto negativo sull’omeostasi cutanea e regolano, anche aggravando, lo sviluppo, il decorso clinico e gli outcome della psoriasi. È quanto mostrato da una ricerca guidata da Ilaria Controne, dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, che con il suo team ha pubblicato una review su Nutrients.

Secondo i ricercatori italiani, una dieta non salutare può portare a disturbi del sonno e viceversa, ma il loro effetto sulle malattie sistemiche infiammatorie, come la psoriasi, non è stato completamente chiarito. I pazienti con psoriasi, invece, soffrono un impatto importante dai problemi derivanti da disturbi del sonno e dismetabolismo correlati a uno stile di vita non sano. Questi pazienti sono affetti anche da disturbi cronici modulati da fattori ambientali capaci di influenzare la risposta ai farmaci e la progressione delle malattia.

Controne e colleghi, riassumendo le evidenze di letteratura sul possibile collegamento tra psoriasi-dieta-sonno, hanno mostrato che questi tre fattori hanno in comune un’alterazione delle risposte immuno-mediate. Così, è importante che il medico parli ai pazienti con la malattia cutanea dell’importanza di cambiare lo stile di vita, così come i dermatologi dovrebbero condurre uno screening completo per i disturbi del sonno e per la dieta e lo stile di vita, promuovendo un approccio multidisciplinare ai pazienti con psoriasi nella comunità scientifica.

Fonte: Nutrients (2022)  

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9608488/

Contenuti simili

I più visti