Quanto ne sanno gli adulti di salute orale e ortodonzia? Uno studio USA

Con l’obiettivo di stabilire il livello di conoscenze di un gruppo di soggetti adulti nell’ambito della salute orale e dell’ortodonzia, la cosiddetta alfabetizzazione, un gruppo di ricercatori statunitensi ha condotto uno studio dedicato utilizzando strumenti già consolidati e validati rappresentati dal Rapid Estimate of Adult Literacy in Medicine and Dentistry, dall’Oral Health Literacy Instrument con le sue scale di misurazione e da un questionario sull’alfabetizzazione ortodontica. La significatività statistica è stata stabilita in 0,05.

L’endpoint primario dell’indagine era quello di valutare le conoscenze di una popolazione adulta nel settore della salute orale e dell’ortodonzia mentre l’endpoint secondario consisteva nella ricerca di eventuali differenze di alfabetizzazione tra uomini e donne.

Per svolgere l’indagine sono stati arruolati 172 soggetti di età superiore ai 18 anni che si erano rivolti alla School of Dental Medicine della East Carolina University (ECU) per sottoporsi a cure dentali. L’età media dei partecipanti era di 55,03 anni (range: 18-88).

I risultati emersi dallo studio hanno mostrato che oltre il 70% delle persone coinvolte aveva conoscenze solamente superficiali e marginali della salute orale con competenze di lettura di termini medici e dentistici non oltre l’ottavo grado. Gli uomini hanno mostrato un livello di alfabetizzazione nel campo della salute orale (OHL) più alto e statisticamente significativo (p <.05) rispetto alle donne mentre non sono emerse differenze di genere per quanto riguarda il grado di alfabetizzazione relativo all’ortodonzia (OrthoL).

La maggiore frequenza di visite dentistiche e l’età dei soggetti coinvolti nello studio non hanno invece giocato nessun ruolo sia per quanto riguarda OHL che OrthoL.

Fonte: PLoS One 2022

https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0273328

IT-NON-07704-W-09/2024