Quanto sono efficaci gli spazzolini manuali contro la placca

Un’efficace igiene orale regolare può aiutare a prevenire e curare la gengivite, soprattutto attraverso la pulizia meccanica con uno spazzolino da denti per almeno due volte al giorno. Con questo studio, gli esperti hanno mirato a valutare l’efficacia della rimozione della placca con spazzolini da denti per guidare lo sviluppo di un futuro modello clinico.


I dati ottenuti potranno aiutare l’identificazione degli aspetti chiave che influiscono sulle prestazioni degli spazzolini da denti e suggerirne il miglior utilizzo, anche per il paziente.


La coorte di analisi ha incluso 80 pazienti sani, che per circa un mese si sono lavati i denti due volte al giorno utilizzando un dentifricio al fluoro e uno dei quattro spazzolini commercializzati scelti: spazzolini da denti A (testa compatta) e B (testa normale), classificati medio-duro e dall’assetto piatto con setole arrotondate; spazzolino C, classificato medio-duro, testa compatta con setole arrotondate e filamenti setosi e affusolati; spazzolino D, categoria morbido, con filamenti affusolati e testa compatta.


Dopo ogni singolo evento di spazzolamento è stata valutata la rimozione della placca sopragengivale (giorni 0, 7 e 28) e dopo l’uso domiciliare a 7 e 28 giorni sono state effettuate delle stime attraverso l’utilizzo dell’indice di placca Rustogi (RPI) e dell’indice di placca Turesky (TPI).


Tutti e quattro gli spazzolini hanno fornito una rimozione significativa della placca dopo gli eventi di spazzolamento, con sensibili variazioni dai punteggi pre-spazzolamento del giorno 0 sia per RPI che TPI. Inoltre, gli spazzolini da denti A e B hanno mostrato riduzioni significative della placca RPI/TPI pre-spazzolatura dopo 7 e 28 giorni rispetto alla pre-spazzolatura del giorno 0.


Non ci sono invece state differenze significative con lo spazzolino C e il TPI dello spazzolino D è risultato significativamente più basso in entrambi i momenti rispetto al giorno 0 prima dello spazzolamento.
Le osservazioni di questo studio hanno evidenziato come vari aspetti del design di uno studio potrebbero influire sulle prestazioni degli spazzolini da denti. Questi dati informeranno la progettazione di futuri studi clinici sull’efficacia della rimozione della placca mediante spazzolini manuali.


Fonte: Journal of Dentistry

Contenuti simili

I più visti