Revisione della letteratura sulla validità dei questionari auto-compilati in tema di salute orale: i risultati

In considerazione del fatto che i mezzi utilizzati per valutare gli atteggiamenti nei confronti della salute orale in generale hanno bisogno di una convalida sull’affidabilità per poter essere confrontati con altri strumenti, un’equipe di esperti ha deciso di esaminare l’effettiva utilità dei questionari auto-compilati per comprendere appieno e in modo serio le posizioni nei confronti della salute orale.

Per svolgere l’indagine, è stata eseguita una revisione della letteratura utilizzando articoli contenuti nei database Medline (PubMed), Web of Science e Scopus, pubblicati nel periodo di tempo tra il 2016 e il 2021. La ricerca è stata condotta mediante l’impiego di alcune parole chiave quali questionario, salute orale, atteggiamento, validità, e relativi sinonimi come sondaggio, cura dentale, comportamento e affidabilità, rispettivamente.

L’esame della letteratura ha consentito di reperire nei database presi in considerazione 234 articoli. Di questi, però, solamente 22 sono risultati aderenti ai criteri stabiliti dai ricercatori per condurre la revisione: 13 indirizzati ai pazienti e 9 agli operatori del settore. La valutazione di affidabilità e di validità è stata eseguita mediante l’impiego degli “Standard basati sui “COnsensus-based Standards for the selection of health status Measurement INstruments” (COSMIN).

Gli Autori ritengono che, nella maggior parte degli articoli esaminati risultano soddisfatti, almeno in parte, i criteri di affidabilità e di validità.

J Clin Exp Dent. 2022

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36158779/

Contenuti simili

I più visti