Ricostruzione mammaria dopo mastectomia: mancano le prove di un beneficio della matrice dermica acellulare

L’uso della matrice dermica acellulare (ADM) nelle ricostruzioni mammarie su impianto (IBBR) è una pratica consolidata. Mancano però delle prove che convalidino i vantaggi  dell’ADM.


In uno studio pubblicato dalla rivista JAMA, un gruppo di ricercatori svedesi ha valutato se l’IBBR con ADM determinasse un minor numero di reinterventi e un aumento della qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) rispetto all’IBBR convenzionale senza ADM. 


Lo studio clinico in aperto, multicentrico e randomizzato con un follow-up di 2 anni, ha coinvolto 135 donne con carcinoma mammario primario che hanno pianificato la mastectomia e l’IBBR. Le partecipanti sono state arruolate in 5 unità per il cancro al seno in Svezia e nel Regno Unito tra il 2014 e il maggio 2017. A 64 partecipanti è stata fatta una ricostruzione con con ADM, a 65 del gruppo di controllo senza ADM.


Gli autori non hanno osservato alcuna differenza statisticamente significativa tra i gruppi. Delle 129 pazienti analizzate al follow-up di 2 anni, 44 su 64 (69%) hanno avuto almeno 1 evento chirurgico nel gruppo ADM contro 43 su 65 (66%) nel gruppo di controllo. Nel gruppo ADM, 31 pazienti (48%) hanno avuto almeno 1 reintervento sul lato omolaterale contro 35 (54%) nel gruppo di controllo. Il numero complessivo di reinterventi sul lato omolaterale è stato rispettivamente di 42 e 43. Nel corso del follow-up, a 9 pazienti (14%) nel gruppo ADM è stato rimosso l’impianto rispetto a 7 (11%) del gruppo di controllo.


Non sono state osservate differenze neanche in termini di parametri HRQoL postoperatori riportati dalle pazienti, come la percezione dell’immagine corporea e la soddisfazione per l’esito estetico. Pertanto, secondo gli autori, le pazienti trattate per cancro al seno che contemplano l’IBBR supportato dall’ADM dovrebbero essere informate della mancanza di prove che convalidino i benefici suggeriti dall’ADM.


Fonte: JAMA Netw Open. 2021

Contenuti simili

I più visti