Risposte biologiche alle corone pediatriche in acciaio inossidabile

E’ stata condotta una revisione sistematica della letteratura per identificare le risposte biologiche, le reazioni allergiche, l’ipersensibilità, la tossicità ed il profilo di rilascio ionico associato alle corone pediatriche in acciaio inossidabile (SSC) nell’età pediatrica.

Sono stati individuati 764 studi, dei quali 17 sono stati inclusi nell’analisi. Le evidenze relative alle reazioni allergiche alle SSC nei bambini sono limitate, e sono anche ostacolate dalle ricerche eminentemente di scarsa qualità.

Alcuni studi hanno dimostrato che la quantità di nichel rilevato risultava inferiore a quella ingerita con la dieta quotidiana, mentre altri studi hanno riportato che negli ambienti acidi si riscontra un significativo incremento del rilascio di nichel nella saliva.

Sussistono alcune preoccupazioni sul possibile rilascio di ioni metallici come il nichel dalle SSC nei bambini ad elevato rischio di carie. Sono dunque necessari ulteriori studi a lungo termine per investigare questo fenomeno. 

Fonte: J Oral Sci online 2020

Contenuti simili

I più visti