Salute: la pesca allunga la vita, ecco i benefici per gli anziani

Landi (Gemelli), ‘allena perfettamente la componente fisica e quella psicologica’.


Potrebbe sembrare un passatempo o un’attività fisica per pigri, invece è un vero e proprio sport che fa bene alla salute mentale e fisica, soprattutto degli anziani. “La pesca allena perfettamente la componente fisica e quella psicologica – spiega Francesco Landi, direttore dell’Unità operativa di medicina interna geriatrica del Policlinico Gemelli Irccs e presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg) – è un esercizio equilibrato di corpo e mente a cominciare dal sistema di coordinamento neuromuscolare, favorisce l’ossigenazione e rilassa la mente mettendo a stretto contatto con la natura, con ricadute positive anche sull’aspetto cognitivo e dell’umore”.


Restare infatti per qualche ora a pescare, in riva a un fiume o al lago o sul molo di un porto, ha benefici effetti su tutto l’organismo. Per questo i Giochi del Mare, in corso a Vasto fino a domani, sono un’occasione per combattere l’invecchiamento e avviare il progetto ‘Sprintt Fishing’ della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas), in collaborazione con il dipartimento di Geriatria e Ortopedia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Sigg, dedicato agli over 65 per valutare l’impatto dell’attività di pesca sportiva nella prevenzione della fragilità.


Ai Giochi del Mare di Vasto le valutazioni del longevity check up


“L’iniziativa nasce per incentivare l’attività fisica ed una corretta prevenzione attraverso la conoscenza e la pratica delle discipline sportive Fipsas, che comprendono anche la pesca – precisa Landi – L’esercizio fisico, non solo nei giovani ma anche nelle persone di una certa età, è infatti essenziale per prevenire la fragilità e la disabilità. A Vasto offriremo le valutazioni del longevity check up (livello di attività fisica, dieta, peso, pressione arteriosa, colesterolo e glicemia), seguite da esercitazioni pratiche secondo il protocollo Sprintt, che consiste nell’associare alla passeggiata per raggiungere il fiume o il lago anche una serie di esercizi, insegnati dai nostri istruttori e da quelli federali della FipsaS, affinché questa attività possa diventare ancora più efficace sul piano della prevenzione”.


Il progetto Sprintt Fishing avrà una durata di 18 mesi e si svolgerà in diverse città italiane, tra cui Ferrara, Roma e Salerno, coinvolgendo esperti della Sigg.


Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti