Sanità: al via congresso Fimmg, ‘subito Convenzione medicina generale’

Scotti, serve ristrutturazione assistenza territoriale con organizzazione basata su micro team


“Serve subito un nuovo accordo convenzionale per riorganizzazione medicina generale, personale di studio e operatori sanitari per tutti i medici di famiglia. La pandemia ha messo in luce, ancora una volta, la improrogabilità di una ristrutturazione dell’assistenza territoriale, attraverso una nuova dimensione organizzativa della medicina generale, grazie alla creazione di un’unità elementare che abbiamo chiamato micro team (medico di famiglia, assistente di studio e operatore sanitario) e di dotazioni tecnologiche e digitali indispensabili per una risposta assistenziale coerente con le sfide che le cure primarie dovranno affrontare”. A dirlo il segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) Silvestro Scotti, nella giornata di apertura del 78° Congresso Fimmg-Metis che si svolgerà da oggi fino al 9 ottobre al Voi-Tanka di Villasimius (Cagliari).


Lo strumento per determinare la riorganizzazione della medicina generale “è certamente un nuovo accordo convenzionale che dovrà prevedere adeguati strumenti per il raggiungimento di questi obiettivi”. Per Scotti, “le Case di Comunità possono rappresentare indubbiamente un’ulteriore opportunità solo se realizzeranno un’offerta assistenziale integrativa e non sostitutiva nel sistema attuale delle cure territoriali”.


Il tema dell’appuntamento congressuale di quest’anno è: “Medicina generale convenzionata: diritto dell’individuo. Libera scelta del cittadino, fiducia, prossimità e domiciliarità”. Per rendere fruibili a tutti i medici di medicina generale gli eventi che si svolgeranno nel corso della settimana, anche quest’anno il Congresso potrà essere seguito on line e seguiranno Fad asincrone accessibili per un mese circa. Tanti i temi trattati. dagli stili di vita alle vaccinazioni, dall’organizzazione dello studio medico e del sistema delle cure primarie alla digitalizzazione e alla transizione ecologica in sanità.


Fonte: Adnkronos Salute

Contenuti simili

I più visti