Scarsa forma fisica e rischio psoriasi nel corso della vita

Un recente studio ha dimostrato una connessione tra bassa forma fisica nei giovani adulti e rischio elevato di psoriasi nel corso della vita. Lo studio si è basato sui registri nazionali relativi alle reclute militari. Ha quindi preso in considerazione la forma fisica degli uomini a 18 anni. Le reclute valutate come meno in forma, hanno fatto registrare un rischio del 35% più alto di sviluppare la psoriasi nel corso della vita rispetto ai coetanei più in forma.

Lo studio si è basato sui dati di più di 1,2 milioni di uomini arruolati nelle forze armate svedesi tra il 1968 e il 2005. Tutti questi giovani sono stati sottoposti allo stesso test su una cyclette. I ricercatori hanno diviso i dati, a seconda di quanto fossero in forma gli uomini, in tre livelli (bassa, media e alta forma). Hanno poi unito i dati con altri registri, utilizzando il registro nazionale svedese dei pazienti per ottenere i codici diagnostici per la psoriasi e l’artrite psoriasica. Gli uomini che avevano già ricevuto una di queste diagnosi prima dell’arruolamento sono stati esclusi dallo studio.

Tra i 37 e i 51 anni, poco più di 23.000 di queste persone hanno sviluppato la psoriasi o l’artrite psoriasica. Nel gruppo a scarsa forma fisica, il 2,5% ha sviluppato una o entrambe queste malattie, mentre solo l’1,7% nel gruppo con alta forma fisica lo ha fatto. Nel calcolare questo differenziale di rischio, gli scienziati hanno aggiustato per altri fattori di rischio, come l’indice di massa corporea.

Sebbene sia stata dimostrata un’associazione tra una forma fisica inferiore e un rischio aumentato di sviluppare la psoriasi e l’artrite psoriasica (quest’ultima addirittura con un rischio del 40% più elevato rispetto alle persone in forma), questo non significa che è stato stabilito un nesso causale, hanno chiarito i ricercatori. Non si può quindi dire che queste condizioni si possano prevenire con l’esercizio fisico.

Tuttavia, questo studio accende i riflettori su un piccolo gruppo di persone che andrebbe monitorato meglio. Sia la scarsa forma fisica sia la psoriasi sono per esempio note per aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Una limitazione dello studio è che non ha monitorato stile di vita e tendenze negli anni tra l’arruolamento e l’insorgenza della malattia. Mancano inoltre dati sul fumo, che è un fattore di rischio per la psoriasi.

Fonte: Plos One

Contenuti simili

I più visti