Sindromi dolorose croniche condividono sintomi vie aeree superiori

I pazienti con sindromi dolorose croniche (CPS), fra cui fibromialgia, sindrome del colon irritabile e sindrome dell’affaticamento cronico (CFS) presentano situazioni a carico di voce e vie aeree che sono simili e distinte da quelle dei soggetti senza dolore cronico.

I pazienti con CFS spesso presentano cambiamenti della voce che non sono correlati ad ovvie anomalie anatomiche.
Questi disturbi funzionali della voce possono essere una manifestazione del processo patologico, ma questi pazienti dispongono di opzioni terapeutiche, fra cui la terapia vocale, come affermato da Simon Best della Johns Hopkins University di Baltimora, autore dello studio condotto su più di 4000 pazienti che ha portato a queste conclusioni.

Per quanto i sintomi a carico della voce e delle vie aeree non siano criteri diagnostici per queste patologie, le osservazioni cliniche effettuate portano a concludere che i pazienti con questi disturbi siano di comune riscontro nella pratica clinica.

I disturbi funzionali della voce spesso si sviluppano in risposta a perturbazioni della funzionalità fisiologica, dato che la produzione della voce è una funzione neuromuscolare altamente complessa.

I pazienti con CPS necessitano di un team multidisciplinare per aiutarli ad ottenere una migliore qualità della vita.
I disturbi della voce possono impattare significativamente la qualità della vita in quanto danneggiano la possibilità di comunicare con amici e familiari.Tutti i pazienti con raucedine, compresi quelli con CPS, dovrebbero essere indirizzati da un otorinolaringoiatra e da un patologo di parola e linguaggio.

Il trattamento standard per i disturbi vocali funzionali consiste in sedute con un terapista vocale, e molti pazienti rispondono molto bene a questo approccio, ma come questo e altri studi hanno dimostrato, potrebbe sussistere ancora un ruolo per ulteriori trattamenti da altri specialisti, come gli psicologi, per aiutare a migliorare gli esiti del trattamento. 

Fonte: JAMA Otolaryngol Head Neck Surg online 2020

IT-NON-02217-W-05/2022