Sintomi premestruali: sbalzi d’umore o ansia nel 68% delle donne

Gli sbalzi d’umore premestruali e l’ansia sono così comuni (riguardano più del 64% delle donne) che rappresentano un “problema chiave di salute pubblica a livello globale”, secondo un nuovo studio dell’University of Virginia Health System. La ricerca ha rilevato che la maggior parte delle donne presenta sintomi premestruali ad ogni ciclo mestruale e tali sintomi influenzano regolarmente la vita quotidiana. Uno dei sintomi più comuni, indipendentemente dall’età, sono gli sbalzi d’umore o l’ansia, hanno scoperto i ricercatori. Tra le intervistate, almeno il 61% delle donne di tutte le fasce d’età ha riportato sintomi legati all’umore ogni ciclo mestruale. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Archives of Women s Mental Health.

Per comprendere meglio il tipo di sintomi premestruali che le donne sperimentano e in che modo tali sintomi influiscono sulla loro vita quotidiana, i ricercatori hanno analizzato oltre 238.000 risposte a sondaggi di donne di età compresa tra 18 e 55 anni provenienti da 140 paesi. Le risposte provenivano dall’app Flo, che aiuta le donne a tenere traccia del loro ciclo mestruale o monitorare il loro umore o sintomi fisici durante e dopo la gravidanza. I sintomi più comuni riportati sono stati il ​​desiderio di cibo, sperimentato dall’85 % delle donne, seguito da sbalzi d’umore o ansia (64 %) e affaticamento (57 %). Tra le intervistate, il 28 % ha affermato che i sintomi premestruali hanno interferito con la vita quotidiana durante ogni ciclo mestruale, mentre un ulteriore 34 % ha affermato che i sintomi premestruali a volte hanno interferito con la vita quotidiana.

Un gruppo di sintomi – distrazione, bassa libido, cambiamenti del sonno, sintomi gastrointestinali, aumento di peso, mal di testa, sudorazione o vampate di calore, affaticamento, cambiamenti di capelli, eruzioni cutanee e gonfiore – era significativamente più frequente tra le intervistate più anziane.

Fonte: Arch Womens Ment Health 2022

https://link.springer.com/article/10.1007/s00737-022-01261-5

Contenuti simili

I più visti