Studi prevenzione suicidio: più chiarezza sulle strategie di implementazione

Studi recenti hanno dimostrato l’efficacia di brevi interventi di prevenzione del suicidio erogati in ambito sanitario. Una nuova analisi pubblicata da JAMA Psychiatry in forma di Research Letter, mostra che tali studi sottostimano le strategie necessarie per il successo dell’attuazione degli interventi. La revisione sistematica e meta-analisi di 14 interventi brevi di prevenzione del suicidio è stata condotta dai ricercatori del Perelman School of Medicine e dell’Università di Chicago,

Nelle ricerche sono state usate circa 26 tecniche per portare a termine con successo gli interventi in contesti clinici con i pazienti. Tuttavia, solo quattro strategie di implementazione sono state generalmente descritte negli articoli corrispondenti. In media, nei rapporti pubblicati mancava circa l’85% delle strategie utilizzate per un’implementazione di successo, che potrebbero includere aspetti critici come la formazione del personale, la messa a disposizione dello spazio fisico per gli appuntamenti e l’aggiornamento dei processi di fatturazione.

“I fornitori in contesti clinici devono sapere cosa serve per implementare nuovi interventi. Quando gli studi sottostimano i processi di implementazione, limitano la capacità degli specialisti di integrare con successo scoperte scientifiche all’avanguardia nell’assistenza clinica”, commenta Brittany Rudd, istruttrice clinica di psichiatria dell’UIC presso il College of Medicine. “Nel caso di interventi volti a ridurre i tentativi di suicidio e aumentare il numero di persone che iniziano un trattamento, la mancata condivisione di queste informazioni può rappresentare un’occasione persa di salvare delle vite”.

Secondo gli autori della recente analisi, occorre dare maggiore spazio alla descrizione dei processi di implementazione in modo che i sistemi sanitari, le cliniche e i singoli fornitori possano utilizzare gli studi per prendere decisioni informate e realistiche sull’incorporazione di nuovi interventi nella cura dei pazienti.

Fonte: Rudd BN, Davis M, Doupnik S, Ordorica C, Marcus SC, Beidas RS. Implementation Strategies Used and Reported in Brief Suicide Prevention Intervention Studies. JAMA Psychiatry. Published online June 15, 2022

doi:10.1001/jamapsychiatry.2022.1462

https://jamanetwork.com/journals/jamapsychiatry/article-abstract/2793520

Contenuti simili

I più visti