Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
Trauma cranico: biomarcatori aprono la strada al test ematico
Un nuovo studio ha identificato almeno due biomarcatori ematici che potrebbero essere impiegati per diagnosticare il trauma cranico. Al momento il trauma cranico viene diagnosticato a livello clinico mediante i segni osservati e i sintomi soggettivi autoriportati.
Il problema consiste nella carenza di marcatori obiettivi di concussione, come affermato da Michael McCrea del Medical College of Winsconsin di Milwaukee, autore dello studio che è stato condotto su 64 soggetti.
Combinando sintomi clinici soggettivi e marcatori fisiologici oggettivi si potrebbe ottenere la massima capacità predittiva.
Il presente studio rappresenta il più ampio mai condotto sui biomarcatori nel trauma di natura sportiva e i suoi risultati rappresentano un grande passo avanti nello sviluppo di un test ematico per la concussione, anche se di per sé non sono sufficienti a creare un test pronto per l’impiego clinico su vasta scala, date le risorse che ciò richiederebbe.
Un eventuale test ematico futuro per il trauma cranico probabilmente includerebbe vari biomarcatori diversi.
Sinora ne sono stati identificati due, ma ne servirebbero altri, possibilmente da altre aree dei meccanismi di danno cerebrale. Nell’ultimo decennio sono emersi diversi biomarcatori candidati per i traumi cerebrali.
Quello sportivo rappresenta la forma più sottile e lieve di trauma cerebrale e di conseguenza la loro diagnosi è spesso difficile per via della necessità di affidarsi a sintomi autoriportati non specifici per i traumi cerebrali.
Il presente studio è uno dei molti condotti come parte del CARE Consortium, un’iniziativa su vasta scala finanziata dal dipartimento della difesa USA e dal NCAA allo scopo di ottenere ulteriori conoscenze su concussione e sua ripresa in soldati e atleti.
Ciò comprende anche la comprensione degli effetti dei sintomi della concussione, come cefalee e deficit cognitivi, e la durata della loro risoluzione, nonché la nuova frontiera degli effetti sulla struttura e sulla funzionalità cerebrale e del decorso cronologico del danno neurobiologico.
Fonte: JAMA Netw Open online 2020
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.