Triplice cancro primario del polmone: un raro caso

I fumatori, i malati di broncopneumopatia cronica ostruttiva e coloro che sono particolarmente esposti a fattori cancerogeni ambientali, presentano un rischio accresciuto di ammalarsi di cancro ai polmoni.

Anche i gas di scarico dei veicoli circolanti sulle strade aumentano il pericolo di neoplasie maligne polmonari anche se buona parte della popolazione non è pienamente consapevole di questo fatto.

Nel trattamento dei tumori maligni del polmone, oltre al monitoraggio attento delle eventuali recidive post-terapia, riveste particolare importanza l’identificazione dei fattori di rischio e la conseguente raccomandazione rivolta ai pazienti di evitare di esporsi ancora alla loro azione nociva.

Un raro caso di triplice carcinoma polmonare primitivo e di diverso tipo istologico è stato segnalato di recente e rappresenta il primo rapporto di questo genere.

Il paziente, un uomo di 76 anni, svolge l’attività di parcheggiatore e i primi due tumori polmonari diagnosticati, un adenocarcinoma e un carcinoma a cellule squamose, sono stati curati con radiochirurgia stereotassica in quanto il paziente ha rifiutato l’intervento chirurgico di rimozione delle due masse neoplastiche.

In seguito alla diagnosi, l’uomo ha smesso di fumare ma ha continuato a svolgere la sua attività lavorativa.

Dopo 29 mesi dalla terapia per le due forme tumorali iniziali, il paziente ha sviluppato un nuovo carcinoma del polmone, questa volta a piccole cellule, per il quale è stato trattato con radio e chemioterapia.

Gli autori concludono che, in occasione di una diagnosi di carcinoma polmonare, è necessario valutare con attenzione tutti i possibili fattori potenzialmente cancerogeni collegati con la vita del paziente, includendo nell’analisi anche il tipo di lavoro svolto, il sito in cui viene esercitato e anche le caratteristiche ambientali del luogo di residenza. In questo modo diventa più facile consigliare al paziente cosa evitare per cercare di impedire l’insorgenza di nuove neoplasie.

Fonte: BMC Pulm Med. 2022

https://bmcpulmmed.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12890-022-02111-x

Contenuti simili

I più visti