Tumore del pancreas, ruolo di una proteina nel suo sviluppo

La proteina Netrin-G1, coinvolta nello sviluppo dei neuroni, sembra svolgere un ruolo nello sviluppo e nella crescita dell’adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC).

È quanto suggerisce uno studio americano pubblicato dalla rivista Cancer Discovery. Il cancro al pancreas è difficile da trattare perché i tumori sono spesso fibrotici, quindi sviluppano tessuto connettivo extra in tutto il pancreas.

Questo tessuto connettivo, costituito da fibroblasti associati al cancro (CAF) aiuta la crescita del cancro del pancreas e fornisce una barriera protettiva fisica e biochimica contro i farmaci e il sistema immunitario.

I ricercatori hanno analizzato il tessuto tumorale proveniente dai pazienti. In questo modo hanno scoperto che i CAF esprimono grandi quantità di Netrin-G1 e che la proteina favorisce la sopravvivenza delle cellule tumorali, permettendo ai fibroblasti di fornire al tumore nutrimento e molecole che inibiscono la funzione delle cellule del sistema immunitario.


Gli scienziati hanno allora inibito l’attività della proteina con degli anticorpi anti-Netrin-G1 in modelli murini ortotopici della malattia. In questo modo sono riusciti ad arrestare la progressione dei tumori pancreatici nei topi.

“Questo studio”, scrivono gli autori, “dimostra la fattibilità di prendere di mira una proteina fibroblastica, NetG1, che può limitare la carcinogenesi del PDAC in vivo”, e concludono: “l’inibizione delle proteine metaboliche nei CAF ha alterato la loro capacità immunosoppressiva, collegando il metabolismo con la funzione immunomodulante”.


Inoltre l’analisi di Netrin-G1 potrebbe avere anche un valore diagnostico, come osserva Edna Cukierman, professore associato presso il Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, che ha guidato lo studio: “i pazienti con CAF che sovra-esprimono Netrin-G1 tendono a sopravvivere di meno”, quindi, in futuro, “il rilevamento di Netrin-G1 potrebbe aiutare a diagnosticare i pazienti”.


Fonte: Cancer Discover

Contenuti simili

I più visti