Tumori maligni ematologici e qualità vita correlata a salute orale

I pazienti con tumori ematologici spesso sviluppano complicazioni orali acute e croniche derivanti sia dalla malattia che dal suo trattamento.

Questi problemi potrebbero influire negativamente sulla qualità della vita correlata alla salute orale del paziente. La qualità della vita è divenuta sempre più importante come parametro per la valutazione degli esiti in odontoiatria.

E’ stata effettuata una revisione sistematica della letteratura allo scopo di valutare l’impatto dei tumori ematologici e del loro trattamento sulla qualità della vita correlata alla salute orale valutata mediante il questionario OHIP-14.

Sono stati selezionati 5 studi, la cui eterogeneità non ha consentito di effettuare la meta-analisi. I domini del questionario OHIP-14 a cui sono stati attribuiti più spesso i punteggi maggiori erano limitazioni funzionali, dolore fisico, disabilità fisica e disagio psicologico.

I domini a cui invece venivano attribuiti i punteggi più bassi erano handicap sociale, disabilità sociale e disabilità psicologica.

Le evidenze disponibili sono insufficienti per trarre una qualsiasi conclusione sulla qualità della vita correlata alla salute orale in questi pazienti, ma le limitazioni funzionali derivanti da problemi mucosali orali, dentizione o dentiere, sembrano avere un impatto negativo più ampio sulla qualità della vita correlata alla salute orale rispetto agli aspetti sociali associati ai problemi di salute orale.

Sono necessari studi più ampi e ben progettati per determinare gli effetti dei tumori ematologici e gli effetti acuti e a lungo termine dei loro trattamenti sulla qualità della vita correlata alla salute orale dei pazienti. 

Fonte: Odontology online 2020

IT-NON-01499-W-01/2022