Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
Tumori prostatici ad alto rischio: la rivoluzione della PSMA-PET
I dati clinici raccolti di routine aiutano a identificare gli uomini con tumori prostatici ad alto rischio che hanno le maggiori probabilità di trarre beneficio da una scansione PET all’antigene di membrana prostata-specifico marcato con gallio-68 (PSMA), come emerge da uno studio condotto su 262 pazienti da T. Martin Ma dell’università della California.
La PSMA-PET è una nuova modalità d’imaging molecolare e funzionale specifica per le cellule di tumore prostatico caratterizzata da una buona sensibilità e da una specificità eccezionale nel rilevamento delle metastasi, e nel presente studio è risultata superiore alle indagini radiologiche convenzionali per la stadiazione primaria dei tumori prostatici ad alto rischio.
Questi dati comportano significative implicazioni cliniche e possono influenzare il processo decisionale terapeutico.
I pazienti con “percent-positive cores” (PPC) del 50% o più ed un grado di Gleason di livello 4 o 5 trarrebbero massimo beneficio da una PSMA-PET.
Gli studi futuri dovrebbero convalidare l’importanza di questi fattori ed accertare se il cambiamento del trattamento in conseguenza di questa indagine porti ad un miglioramento degli esiti.
Il vantaggio dei PPC consiste nel fatto che si tratta di un’informazione clinica obiettiva ed ottenibile di routine mediante biopsie sistematiche. Essi potrebbero aiutare nella selezione dei pazienti nei contesti con risorse limitate o se si considera un’intensificazione del trattamento.
Si potrebbe anche prendere in considerazione l’incorporazione dei PPC negli schemi di stratificazione del rischio per uso clinico.
Alcuni esperti affermano che la PSMA-PET sia stata una vera e propria rivoluzione nel campo dei tumori prostatici ad alto rischio, ed abbia implicazioni nei vari stadi della gestione dei tumori prostatici, dalla diagnosi sino alla terapia e alla prognosi.
La PSMA-PET ha modificato la radiologia convenzionale nella stadiazione prima della chirurgia curativa o della radioterapia. Il presente studio si aggiunge a quelli precedenti nel processo di ulteriore stratificazione dei pazienti con maggiori probabilità di modifica della stadiazione con la PSMA-PET.
Con l’incremento della disponibilità di questo esame e l’adozione di questa tecnologia da parte di un maggior numero di istituti, studi come questo divengono maggiormente necessari per la stratificazione del rischio dei pazienti e la selezione di quelli che ne trarrebbero beneficio.
Fonte: American Society for Radiation Oncology (ASTRO) 2020
IT-NON-03431-W-12/2022
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.