Ulcera peptica perforata: laparoscopia adatta a chi ha pochi fattori di rischio

Secondo uno studio pubblicato su Perspectives in Surgery (Rozhledy v chirurgii), la riparazione laparoscopica dopo perforazione dell’ulcera peptica può essere la procedura di scelta per i pazienti con fattori di rischio nulli o bassi.

“L’ulcera peptica è una delle malattie più comuni del tratto gastrointestinale prossimale. Le sue complicanze sono relativamente comuni, e la più grave è costituita dalla perforazione, con un’incidenza di circa 10 casi ogni 100.000 abitanti all’anno, e un tasso di mortalità del 10-40%. La sutura chirurgica tramite laparoscopia o laparotomia è l’unica opzione di trattamento” spiega Lubomir Tulinský, della Faculty of Medicine – University of Ostrava, nella Repubblica Ceca, che ha guidato il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno voluto confrontare i risultati a breve termine della riparazione laparoscopica e di quella a cielo aperto della perforazione dell’ulcera peptica acuta, e valutare l’accuratezza del sistema di punteggio Boey nella popolazione ceca. Per questo hanno condotto uno studio retrospettivo presso il reparto di chirurgia dell’Ospedale Universitario di Ostrava sui pazienti sottoposti a riparazione laparoscopica o a cielo aperto dell’ulcera peptica perforata nel periodo 2017-2021.

Lo studio ha incluso 60 pazienti; la riparazione laparoscopica è stata eseguita nel 43,3% dei pazienti e la riparazione a cielo aperto nel 56,7%. La morbilità postoperatoria è stata del 70,0%, e sono state riportate complicanze lievi nel 23,3% dei pazienti e gravi nel 16,7%. I pazienti sottoposti alla riparazione laparoscopica hanno mostrato una maggiore incidenza di complicanze lievi e gravi (26,9% rispetto a 20,6% e 19,2% rispetto a 14,7%). La mortalità postoperatoria complessiva è stata del 30,0% (laparoscopia 15,4%, laparotomia 41,2%); la maggiore mortalità dei pazienti dopo la riparazione a cielo aperto è correlata alla loro peggiore condizione clinica iniziale. I risultati dello studio hanno confermato il rischio di mortalità di base stimato in base al punteggio di Boey è accurata e appropriata in termini di scelta dell’approccio chirurgico.

Fonte: Rozhl Chir. 2022

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36075695/

Contenuti simili

I più visti