Legal Acceptances
{* #legalAcceptancesForm *}
Gentile Dottore/Dottoressa, ti informiamo che a partire dal 25 maggio 2018, con l'entrata in vigore del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del conseguente aggiornamento del D.lgs 196/2003, sono stati modificati alcuni paragrafi nei consensi che ci hai fornito.
La MSD Italia, titolare del trattamento dei tuoi dati, si è uniformata al succitato Regolamento, nominando tra l'altro, un Responsabile Protezione Dati (DPO). L'informativa Privacy aggiornata è disponibile al seguente link: www.msdsalute.it/privacy.
Ti ricordiamo che, in accordo con gli artt. 13 comma 2, 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE 2016/679, potrai esercitare in qualsiasi momento i tuoi diritti scrivendo all'indirizzo email privacy_italy@merck.com.
{* acceptTermsofUse *}
MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.
{* /legalAcceptancesForm *}
Unable to login, your account is inactive.
Unable to login, your account is rejected.
Unable to login, your account is pending.
Per completare il processo di registrazione clicca sul link contenuto nella mail che ti abbiamo appena inviato.
Impossibile accedere, il tuo account non è associato alle autorizzazioni per questo paese.
Your password has been successfully changed.
Abbiamo inviato un'e-mail con le istruzioni per impostare una nuova password. La tua password corrente non è stata cambiata.
Riceverai una email di avvenuta registrazione non appena avremo terminato le verifiche necessarie a farti accedere a MSDsalute, che ti ricordiamo essere dedicato ai Professionisti della Salute.
{* #createPasswordFormNoAuth *}
{* newPassword *}
{* newPasswordConfirm *}
{* userStatusHidden *}
{* preregEmailAddressHidden *}
{* emailVerifiedHidden *}
{* referral *}
{* /createPasswordFormNoAuth *}
La tua password è stata correttamente impostata.
La tua password è stata correttamente aggiornata.
We didn't recognize that password creation code. Enter your email address to get a new one.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
Siamo spiacenti, il codice di reimpostazione password non è valido, ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice.
{* #resetPasswordForm *}
{* signInEmailAddress *}
{* /resetPasswordForm *}
We've sent you an email with instructions to create a new password. Your existing
password has not been changed.
Il tuo profilo è già presente nei nostri sistemi. Per completare la registrazione segui le istruzioni contenute nella email che ti abbiamo appena inviato.
Una nanoparticella per veicolare i farmaci anti-tumorali attraverso la barriera emato-encefalica
I ricercatori dell’Università del Michigan hanno messo a punto una nanoparticella sintetica che, dopo essere stata iniettata per via endovenosa, è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica nei topi. Questa molecola potrebbe essere usata sui pazienti affetti da tumori cerebrali maligni per veicolare farmaci anti-tumorali. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Nature Communications.
Il glioblastoma è la forma più comune e aggressiva di cancro al cervello negli adulti: la sopravvivenza mediana odierna per i pazienti con glioblastoma è di circa 18 mesi, mentre il tasso medio di sopravvivenza a 5 anni è inferiore al 5%.
I ricercatori hanno messo a punto una nanoparticella sintetica, basata sulla struttura dell’albumina sierica umana, una delle poche molecole capaci di attraversare la barriera emato-encefalica. Hanno coniugato questa nanoparticella ad un inibitore di STAT3, un segnale inviato dalle cellule del glioblastoma al sistema immunitario, oltre la barriera emato-encefalica. Con l’inibizione di questo segnale le cellule tumorali sono esposte e il sistema immunitario può attaccarle. Al composto è stato aggiunto infine il peptide iRGD, che permette di identificare il tumore.
Nel corso di tre settimane, una coorte di topi ha ricevuto dosi multiple della nuova “nanomedicina”. La loro sopravvivenza mediana era quasi il doppio di quella dei topi non trattati (41 giorni contro 28). In seguito a tale successo, il team ha eseguito un secondo studio, su 8 topi, a cui la terapia è stata somministrata in combinazione con le radiazioni. Ciò ha portato alla sopravvivenza a lungo termine in sette topi su otto. Quando quei sette topi hanno sperimentato una recidiva di glioblastoma, il loro sistema immunitario ha impedito la ricrescita del cancro, senza ulteriori farmaci o altri trattamenti clinici. “È ancora un po’ un miracolo per noi”, commenta Joerg Lahann, che ha co-diretto lo studio. “Il tumore semplicemente non è ricresciuto. Ho lavorato in questo campo per più di 10 anni e non avevo mai visto nulla di simile”.
Questo approccio quindi, non soltanto sradica il tumore primario, ma attiva anche una memoria immunologica che permette al sistema immunitario di riconoscere e attaccare più rapidamente le cellule tumorali maligne rimanenti.
Le nanoparticelle di proteine sintetiche, secondo gli autori, potrebbero essere adattate per veicolare anche altri farmaci diretti contro i tumori solidi attualmente difficilmente raggiungibili.
Fonte: Nature Communications
IT-NON-03377-W-11/2022
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.