Usa, identificati i fattori di rischio chiave per la Bpco precoce tra gli ispanici/latini
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) è un disturbo progressivo che spesso non viene diagnosticato fino a quando un paziente ha più di 60 anni e ha una sostanziale ostruzione del flusso aereo. In questa fase, può essere difficile gestire e trattare la condizione.
Per identificare i soggetti a rischio e intervenire prima, diversi studi hanno esaminato i fattori di rischio della malattia, concentrandosi prevalentemente su popolazioni bianche e anziane.
Un nuovo lavoro ha invece sfruttato i dati dello Hispanic Community Health Study/Study of Latinos (HCHS/SOL) per esaminare i fattori di rischio per la Bpco precoce tra gli ispanici/latini degli Stati Uniti e ha identificato l’asma come uno dei fattori di rischio più importanti, seguito dal fumo e dalla sinusite cronica.
Gli ispanici/latini sono la minoranza più grande e più giovane degli Stati Uniti e costituivano il 18% della popolazione nel 2018. Tuttavia, la prevalenza e i fattori di rischio per la Bpco precoce tra questa popolazione non erano finora stati identificati.
HCHS/SOL è uno studio basato sulla popolazione di quattro comunità statunitensi che ha arruolato uomini e donne ispanici/latini autoidentificati di età compresa tra i 18 e i 74 anni, provenienti da famiglie selezionate a caso. Per la loro analisi, i ricercatori si sono concentrati sui partecipanti tra i 18 e i 49 anni che avevano completato un questionario respiratorio e si erano sottoposti a spirometria. Queste misure sono state utilizzate per calcolare la Bpco precoce.
I ricercatori hanno scoperto che 524 intervistati hanno soddisfatto i criteri per la Bpco precoce. Dopo aver usato un modello per aggiustare le variabili, il team ha trovato che l’asma, la storia di fumo passata e la sinusite cronica erano associati in modo significativo all’aumento delle probabilità di Bpco precoce. La prevalenza di Bpco precoce tra la popolazione studiata è stata del 7,6%.
Questo suggerisce quindi che gli ispanici/latinos più giovani sembrano essere similmente suscettibili alla malattia e supporta la nozione della necessità di comprendere la malattia nelle persone più giovani. Secondo il team, le associazioni scoperte meritano ulteriori indagini, compresa la relazione tra sinusite cronica e Bpco. Le due condizioni condividono i sintomi, tra cui tosse e produzione di espettorato, ma sono necessari ulteriori studi per capire la connessione. Anche il fumo è stato individuato come fattore di rischio per la Bpco precoce, nonostante gli ispanici/latinos degli Stati Uniti, in media, abbiano tassi di fumo più bassi e fumino meno pacchetti di sigarette rispetto ad altre popolazioni.
Per i ricercatori sono fondamentali gli sforzi per aumentare la consapevolezza e l’accesso ai programmi di trattamento, che devono includere attività culturalmente sensibili e bilingui su educazione, consulenza e terapie per il trattamento del tabacco. Inoltre, le misure per ridurre l’esposizione ai rischi respiratori sul lavoro – come l’uso di maschere ed evitare prodotti di pulizia irritanti – sono essenziali in questa popolazione.
Fonte: Annals of the American Thoracic Society
Completa la registrazione
Questo portale è dedicato ai Professionisti della Salute. Per questo motivo dobbiamo chiederti alcune infomazioni per essere sicuri che tu lo sia.
Tutti i campi sono OBBLIGATORI. L'accesso al portale è GRATUITO.
Informazioni di Accesso
{* #socialRegistrationForm *}Personal Information
Professional Information
MSD is using your phone number during this registration phase for the unique purpose to communicate with you if we are not able to verify if you are a HCP and grant you access to the website. Your phone number will not be used for Direct Marketing purpose.
Interessi
Your updates
The selected channels indicate by which means MSD is communicating with you. Below you can select your preferred channels.
Terms of Use
{* acceptTermsofUse *}MSD raccoglie i tuoi dati ai fini della registrazione al sito web e raccoglie il consenso per le comunicazioni promozionali. Per maggiori dettagli puoi consultare l’Informativa Privacy.