Valutazione della gravità delle Ibd nei bambini

È stata condotta una revisione per evidenziare gli strumenti chiave disponibili per la valutazione dell’attività o della gravità della malattia negli individui (soprattutto bambini) con malattie infiammatorie intestinali (Ibd).


La gestione delle Ibd comporta l’uso di vari trattamenti (alimentazione, farmaci e chirurgia) per indurre e mantenere la remissione. La valutazione dell’attività della malattia delle Ibd si basa su una combinazione di sintomi, risultati clinici, imaging e procedure endoscopiche. Come in ogni malattia, una valutazione affidabile dell’attività o della gravità della malattia è necessaria per pianificare un follow-up pertinente, decidere le indagini appropriate, determinare la migliore opzione di trattamento e successivamente valutare la risposta al trattamento. Per farlo, è importante parlare la stessa lingua utilizzando punteggi validati e ampiamente utilizzati per l’attività della malattia, l’attività endoscopica e radiologica, e gli esiti riportati dal paziente sia per la pratica clinica che per la ricerca.


I ricercatori hanno effettuato una ricerca nella letteratura fino ad agosto 2020. Sono stati identificati e discussi gli strumenti utilizzati per valutare la gravità della malattia sotto vari aspetti (clinico, endoscopico e radiologico), includendo quegli strumenti validati e specifici per i bambini con Ibd.


Nel corso del tempo sono stati sviluppati diversi sistemi di punteggio per quantificare le valutazioni cliniche, endoscopiche e di imaging negli individui con Ibd. Mentre alcuni di questi sono esclusivamente per bambini o adulti, altri sembrano avere rilevanza per tutti i gruppi di età. Inoltre, alcuni strumenti sviluppati in popolazioni adulte sono utilizzati nei bambini, ma non sono stati espressamente validati per questo gruppo di età.


Gli autori della revisione hanno quindi concluso che, sebbene alcuni strumenti di valutazione disponibili sono appropriati per i bambini con Ibd, altri richiedono ancora considerazione. Lo sviluppo e l’uso di strumenti specifici per la pediatria è rilevante e appropriato per la cura ottimale dei bambini e degli adolescenti con Ibd.


Fonte: Frontiers in Pediatrics

Contenuti simili

I più visti