cookies
Arthiritis

11-06-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Artrite infiammatoria danneggia funzionalità sessuale ed intimità

I pazienti con artrite infiammatoria riportano deficit significativi nel campo della funzionalità sessuale e delle relazioni intime. E' dunque necessario tenere debito conto della salute sessuale di questi pazienti, come affermato da Andrew Briggs della Curtin University di Perth, autore della revisione di 55 studi.

La funzionalità sessuale e l’intimità vengono tipicamente poco considerate nella pratica clinica, probabilmente per via della delicatezza dell’argomento, ma i dati suggeriscono che allo scopo di offrire un’assistenza olistica e risolvere i problemi che sono probabilmente importanti per i pazienti questi aspetti dovrebbero essere considerati almeno in alcuni casi.

La funzionalità sessuale nei pazienti con artrite infiammatoria può essere influenzata dall’attività della malattia, dallo stress psicologico ad essa correlato o dagli effetti collaterali del trattamento farmacologico.

Nella presente revisione sono chiaramente emersi segni di disfunzioni sessuali e di potenziali tensioni a livello delle relazioni intime nei soggetti con artrite infiammatoria di ambo i sessi; sulla base di quanto riscontrato in questi studi, è ora necessario comprendere meglio il modo in cui si sviluppano le disfunzioni sessuali in questi pazienti, ossia la loro correlazione temporale con la terapia, la durata della malattia e la sua gravità, allo scopo di rispondere al meglio alle necessità individuali. 

Fonte: Arthr Care Res online 2019

IT-NON-00532-W-06/2021

 
Per visualizzare tutte le notizie di MSD Salute, accedi con le tue credenziali o registrati gratuitamente.