cookies
 
  • Profilo
  • Esci
  • |   Numero Verde 800.23.99.89
Imagen News

Tumore mammario: esercizio utile anche nelle pazienti obese

2018-02-13
Popular Science
 
 
L’esercizio può aiutare le pazienti obese ed in sovrappeso sopravvissute ad un tumore mammario ad invertire la sindrome metabolica. Questa sindrome, che implica anche elevati livelli di colesterolo ed un eccesso di adipe intorno al punto vita, viene esacerbata dall’obesità complessiva, da uno stile di vita sedentario ed anche dalla chemioterapia.

Secondo Christina Dieli-Conwright della University of Southern California di Los Angeles, autrice di uno studio su 100 pazienti, le cardiopatie rappresentano la principale causa di mortalità nelle donne sopravvissute ad un tumore mammario, ed è stato dimostrato che l’esercizio possa migliorare i fattori di rischio associati alle cardiopatie.

Esso migliora la funzionalità di cuore, vasi ematici e muscoli, e ciò in combinazione con la perdita di grasso può alleviare lo stress sull’organismo che viene causato dall’obesità. Questo processo è di importanza critica per le sopravvissute che possono essere obese ma anche manifestare effetti collaterali del trattamento come astenia, depressione e comportamento sedentario.

Alcune ricerche precedenti hanno collegato le chemioterapie con antracicline all’indebolimento del muscolo cardiaco, e la ricerca ha anche collegato alcune terapie radianti a disturbi del ritmo cardiaco ed a danni strutturali a carico di arterie e valvole cardiache.
Le donne nel presente studio sottoposte ad esercizio hanno ricevuto una guida personale che includeva allenamento di resistenza con i pesi ed attività aerobiche di intensità moderata.

Oltre ad invertire la sindrome metabolica, questi esercizi erano associati anche ad una riduzione della pressione, ad un incremento del colesterolo HDL ed a minori livelli di trigliceridi.

A distanza di 3 mesi dal termine del programma, le donne sottoposte ad esercizio ne mantenevano ancora i benefici. Adottare uno stile di vita attivo dunque migliora la capacità funzionale e la qualità della vita delle donne con tumore mammario.

Fonte: J Clin Oncol online 2018
 
Per visualizzare tutte le notizie di MSD Salute, accedi con le tue credenziali o registrati gratuitamente.