cookies
 
  • Profilo
  • Esci
  • |   Numero Verde 800.23.99.89
Imagen News

Asma infantile e stati emotivi materni

11-07-2018
Popular Science
 
 
E’ stato condotto uno studio allo scopo di investigare le associazioni fra asma e profilo psicologico nei bambini asmatici e nelle loro madri, nonché gli atteggiamenti di queste madri nei confronti dei loro bambini e delle loro relazioni familiari.

Lo studio ha preso in considerazione 64 bambini asmatici, 60 bambini sani e le loro madri. Il punteggio alla scala CASI, relativa alla depressione infantile, era significativamente superiore nei bambini asmatici rispetto a quanto osservato in quelli normali, e l’incremento della durata e della gravità dell’asma erano associati con l’incremento dell’ansia nei bambini asmatici.

I punteggi relativi a depressione ed ansia erano significativamente superiori anche nelle madri dei bambini asmatici rispetto a quelle di controllo, ed inoltre queste madri presentavano in misura maggiore atteggiamenti di ostilità e rifiuto, autoritari e soffocanti.

L’incremento della durata e della gravità dell’asma influenzava la funzionalità familiare e l’atteggiamento delle madri dei bambini asmatici. Sussisteva inoltre una correlazione fra l’incremento del numero di visite in pronto soccorso e l’incremento della depressione nelle madri dei bambini asmatici.
Lo studio dunque ha rivelato che la malattia può influenzare negativamente le vite dei bambini asmatici e delle loro madri, nonché le loro relazioni familiari. 

Fonte: J Asthma online 2018

RESP-1264691-0000-MLT-PS-07/2020

 
Per visualizzare tutte le notizie di MSD Salute, accedi con le tue credenziali o registrati gratuitamente.