cookies
 
  • Profilo
  • Esci
  • |   Numero Verde 800.23.99.89
Imagen News

Patologie reumatiche: linee guida vaccinali per potenziare l’immunità

12-07-2018
Popular Science
 
 
Tutte le persone con patologie reumatiche infiammatorie autoimmuni dovrebbero essere vaccinate contro l’influenza e la polmonite batterica quando la malattia è stabile e prima delle fasi programmate di immunosoppressione. Lo indicano nuove linee guida vaccinali che verranno pubblicate entro l’anno in corso, secondo cui peraltro i vaccini vivi attenuati non andrebbero somministrati ai neonati, specialmente quando la madre è stata trattata con biologici durante la seconda metà della gravidanza.

Come affermato da Ori Elkayam del Tel Aviv Sourasky Medical Center, presidente della commissione per le linee guida, comunque, queste indicazioni sono soltanto provvisorie, dato che le discussioni sono ancora in corso e sussistono diverse controversie. Le raccomandazioni precedenti in materia sono state pubblicate nel 2009, mentre la nuova edizione dovrebbe tenere conto degli studi pubblicati fra il 2009 ed il 2017, ma comunque sono disponibili pochi studi randomizzati sulle vaccinazioni nei soggetti con patologie reumatiche infiammatorie autoimmuni.

Il materiale disponibile è essenzialmente incentrato sulla risposta immunogenica, e non sull’efficacia clinica dei vaccini, e sussiste molto spazio per l’opinione degli esperti. 

Fonte: EULAR Congress 2018

RHEU-1264687-000-MLT-PS-07/2020

 
Per visualizzare tutte le notizie di MSD Salute, accedi con le tue credenziali o registrati gratuitamente.