cookies
 
  • Profilo
  • Esci
  • |   Numero Verde 800.23.99.89
Imagen News

Hiv: stigmatizzazione allontana le donne dalla PrEP

2018-07-12
Popular Science
 
 

Il timore che altri le accusino di promiscuità o pensino che siano già state infettate dall’Hiv rappresenta una barriera per molte donne che potrebbero trarre beneficio dalla PrEP. Lo rivela uno studio condotto su 597 donne al di sopra dei 18 anni da Sarah Calabrese della George Washington University, secondo cui gli atteggiamenti sociali negativi nei confronti della PrEP, compresi gli stereotipi a carico di chi ne fa uso, hanno il potenziale di scoraggiare le donne dal considerare questa pratica come opzione per sé stesse.

E’ importante comprendere gli atteggiamenti negativi sulla PrEP da parte delle donne, in modo da correggere i preconcetti e promuovere un’immagine maggiormente positiva per la PrEP stessa. Attualmente la PrEP negli USA è disponibile nella forma di una pillola in monosomministrazione giornaliera che offre un’efficacia del 50% nel prevevenire l’Hiv.

Questa strategia è particolarmente utile nelle donne in quanto non richiede la conoscenza o il consenso del partner sessuale. Alcune donne potrebbero decidere che la PrEP non fa per loro, ma tutte hanno il diritto almeno di conoscerla in modo da avere l’opportunità di prendere una decisione in materia.
Onde incoraggiare le donne a prenderla in considerazione, i medici, i media e la sanità pubblica dovrebbero promuovere messaggi positivi a riguardo. Una maggiore consapevolezza sociale ed accettazione potrebbero fare molto per normalizzare l’impiego della PrEP ed incrementare l’agio delle donne nel suo impiego.

Gli staff sanitari, specialmente nel contesto della prevenzione, dovrebbero ricevere un addestramento completo sulla PrEP in modo da poterne discutere con le pazienti, facendo uso anche di supporti come volantini e video in sala d’attesa.



Fonte: J Acquir Immune Defic Syndr online 2018


INFC-1264417-000-MLT-PS-07/2020
 
Per visualizzare tutte le notizie di MSD Salute, accedi con le tue credenziali o registrati gratuitamente.