cookies
 
Imagen News

Tumori gastrici: lavaggio peritoneale riduce complicazioni chirurgiche

12-04-2019
Popular Science
 
 
Un estensivo lavaggio peritoneale post-operatorio (EIPL) durante la resezione di metastasi peritoneali da tumori gastrici incrementa la sicurezza e riduce le complicazioni a breve termine dell’intervento.

Come affermato da Dazhi Xu della Sun Yat-sen University di Guangzhou, autore di uno studio condotto su 664 pazienti, è stato dimostrato che la EIPL riduce il numero di cellule cancerose libere intraperitoneali, riducendo potenzialmente le metastasi peritoneali, ma sinora sicurezza ed efficacia dell’approccio non erano state ben definite.

La sopravvivenza complessiva dei pazienti è ancora oggetto di valutazione nell’arco di tre anni di monitoraggio, ma la riduzione delle complicazioni post-operatorie, del dolore a livello della ferita e della mortalità a breve termine consente di concludere che la EIPL rappresenti una promettente strategia terapeutica per i pazienti con tumori gastrici avanzati.

Questi tumori rappresentano la seconda principale causa di mortalità oncologica al mondo e di conseguenza la prevenzione delle metastasi peritoneali dopo la resezione rimane una necessità clinica sostanziale.

Gli esiti in termini di sopravvivenza del presente studio si faranno attendere quanto meno sino al 2020, ma secondo gli esperti l’approccio appare elegante ed allo stesso tempo semplice, sicuro ed economico.

Fonte: JAMA Surgery online 2019


IT-NON-00226-W-04/2021

 
Per visualizzare tutte le notizie di MSD Salute, accedi con le tue credenziali o registrati gratuitamente.