cookies

23-01-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Prevalenza globale dell’Hcv nei bambini nel 2018

Le stime della prevalenza dell’Hcv per gli adulti ed i gruppi ad alto rischio sono state largamente pubblicate, ma il carico della malattia nei bambini è stato scarsamente compreso.

I farmaci antivirali ad azione diretta, che sono considerati terapie curative altamente attive per l’Hcv, sono stati oggi approvati per le popolazioni pediatriche anche di soli 3 anni. Sono dunque necessarie stime affidabili della prevalenza della malattia in questa popolazione onde informare la progressione del trattamento e le strategie nazionali.

E’ stata condotta un’analisi che combina la creazione di un modello su dati passati ed i lavori epidemiologici effettuati in 104 nazioni e territori allo scopo di stimare la prevalenza globale dell’Hcv nei bambini nel 2018.

La stima globale della prevalenza viremica nella popolazione di 10-18 anni era dello 0-13%, che corrisponde a 3-26 milioni di bambini infetti nel 2018. La prevalenza dell’Hcv aumenta con l’età in tutte le nazioni ed in tutti i territori, e la sua prevalenza nelle donne in età fertile era il più forte fattore predittivo della prevalenza nei bambini di 0-4 anni.

La prevalenza dell’Hcv negli adulti risultava significativamente associata a quella nella popolazione di 5-19 anni, e la proporzione di infezioni da Hcv nei soggetti che fanno uso di droghe iniettive risulta significativamente associata alla prevalenza dell’Hcv nella popolazione di 15-19 anni.

La maggior parte degli studi sulla prevalenza dell’Hcv nei bambini è incentrata sui gruppi ad alto rischio e sulle aree geografiche ad elevata endemia.

La presente analisi fornisce stime della prevalenza globale dell’Hcv nella popolazione pediatrica. Il trattamento nella popolazione pediatrica richiede una gestione clinico-sanitaria diversa da quella degli adulti.

Data l’eterogeneità riscontrata, eventuali stime della prevalenza dell’Hcv specifiche per territori, nazioni o fasce d’età potrebbero aiutare le diverse nazioni a migliorare le strategie locali di eliminazione dell’Hcv. 

Fonte: Lancet Gastroenterol Hepatol online 2020

IT-NON-01506-W-01/2022

 
Per visualizzare tutte le notizie di MSD Salute, accedi con le tue credenziali o registrati gratuitamente.