cookies

10-07-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Psoriasi: danno muscolo-scheletrico in bambini e adolescenti

La gravità della malattia delle unghie, la presenza di artralgia e l’affaticamento sono fattori predittivi dello sviluppo dell'artrite psoriasica (PsA) nei pazienti con psoriasi (Pso)

Nei bambini con Pso, tuttavia, si sa poco sull'insufficienza muscolo-scheletrica (Msk) e sui suoi effetti sulla qualità della vita correlata alla salute (HRQoL).

Uno studio ha quindi cercato di determinare la frequenza del dolore e dell'infiammazione dell'Msk tra bambini e adolescenti con Pso e la sua relazione con HRQoL e affaticamento.

43 pazienti pediatrici con psoriasi sono stati sottoposti a un esame fisico reumatologico. È stato osservato che i pazienti con dolore Msk avevano una maggiore gravità della malattia della pelle, peggior affaticamento e punteggi HRQoL più bassi. Il rischio stimato di compromissione della qualità delle risorse umane era otto volte più elevato in presenza di dolore da MSK, che era un fattore predittivo indipendente.

Il lavoro ha dimostrato che il dolore da Msk è frequente tra i bambini con psoriasi, correlato alla gravità della malattia della pelle e delle unghie e influisce negativamente sulla qualità della vita correlata alla salute.

Fonte: Advances in Rheumatology

IT-NON-02593-W-07/2022

 
Per visualizzare tutte le notizie di MSD Salute, accedi con le tue credenziali o registrati gratuitamente.