cookies
HIV

11-07-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

HIV: nuovi parametri e target basati sulla conta CD4 pre-trattamento

La diagnosi ed il trattamento precoci dell’HIV a seguito della sieroconversione migliorano la mortalità sia a livello individuale che della popolazione.

Mediante l’uso di dati sulla conta cellulare CD4 pre-trattamento è stata effettuata una valutazione del livello di immunodeficienza all’atto della diagnosi della malattia e dell’introduzione della terapia antiretrovirale nel mondo reale, confrontando questi dati con quelli degli studi controllati di riferimento che hanno ridotto con successo i decessi correlati all’HIV, come lo studio INSIGHT/START, e che hanno ridotto la trasmissione successiva del virus, come lo studio HPTN 052.

In questi studi la conta CD4 media nei gruppi di trattamento ed in quelli di controllo erano rispettivamente 650 vs, 408 cellule/microl e 442 vs. 221 cellule/microl.
Nel mondo reale le più recenti stime globali della conta CD4 media all’inizio della terapia antiretrovirale variano da 234 a 350 cellule/microl, e soltanto il 25% dei pazienti che iniziano la terapia antiretrovirale lo fa precocemente, ossia fino a quando la conta CD4 rimane superiore a 500 cellule/microl.

I più recenti dati globali sulle tendenze nella conta CD4 media all’atto della diagnosi e dell’introduzione della terapia antiretrovirale non sono incoraggianti. I ricercatori hanno identificato una necessità critica di nuovi target e parametri per soggetti con nuova diagnosi di HIV, che vengono arruolati per la prima volta nel processo assistenziale dell’HIV stesso e che iniziano per la prima volta la terapia antiretrovirale.

Questi nuovi target e parametri dovranno essere incentrati sulla conta CD4 pre-trattamento, allo scopo di aiutare ad aumentare il focus sull’implementazione di iniziative per ottenere precocemente la diagnosi, il collegamento all’assistenza e l’introduzione delle terapie antiretrovirali. 

Fonte: Curr Hiv AIDS Rep online 2019
 
IT-NON-00657-W-07/2021
 

Le ultime notizie

22-10-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Il fumo passivo danneggia la vista dei bambini

By Reuters Health News

22-10-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Integrazione licopene migliora la qualità dello sperma

By Popular Science

22-10-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Correlazione fra chirurgia bariatrica e reflusso gastroesofageo

By Popular Science

22-10-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Donne in dialisi e gravidanza

By Popular Science

22-10-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Diabete: mantenere la perdita di peso per preservare i benefici

By Popular Science