cookies

12-07-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Leucemie: alterazione espressione e ruolo funzionale dei canali ionici

La sopravvivenza, la proliferazione, l’attivazione, la differenziazione e l’invasività/migrazione delle cellule leucemiche può essere mediata dalla funzionalità dei canali cationici ed ionici che sono coinvolti nella regolazione volumetrica, nella polarizzazione, nella strutturazione del citoscheletro e nella riorganizzazione della matrice extracellulare.

E’ stato condotto uno studio allo scopo di revisionare l’espressione dei canali ionici nelle cellule leucemiche e la loro possibile funzione nella progressione delle leucemie.

In base a quanto riscontrato in letteratura, l’alterazione dell’espressione e della funzionalità dei canali ionici può avere un forte impatto sulla fisiologia delle cellule ematopoietiche e di quelle leucemiche e sui loro processi di segnalazione, che contribuiscono a processi vitali come proliferazione, differenziazione ed apoptosi.

E’ possibile affermare che la modifica dell’espressione dei canali ionici può influenzare l’insorgenza, la progressione, le caratteristiche cliniche e la risposta alle terapie di una leucemia mediante l’induzione del mantenimento delle cellule leucemiche.

Dato che i canali ionici sono proteine di membrana, essi possono risultare prontamente accessibili nelle cellule leucemiche per comprendere la loro influenza sulla progressione delle leucemie.

D’altro canto i canali ionici possono costituire anche nuovi potenziali target per agenti chemioterapici, il che potrebbe aprire un nuovo campo clinico e farmaceutico nella terapie delle leucemie. 

Fonte: Clin Trasl Oncol online 2019

IT-NON-00670-W-07/2021

 

Le ultime notizie

22-10-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Il fumo passivo danneggia la vista dei bambini

By Reuters Health News

22-10-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Integrazione licopene migliora la qualità dello sperma

By Popular Science

22-10-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Correlazione fra chirurgia bariatrica e reflusso gastroesofageo

By Popular Science

22-10-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Donne in dialisi e gravidanza

By Popular Science

22-10-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Diabete: mantenere la perdita di peso per preservare i benefici

By Popular Science