cookies
HBV

17-07-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Epatite B: screening con tecnica ottica e classificatore a rete neurale

E’ stato condotto uno studio che ha illustrato i cambiamenti biochimici nel siero del sangue umano con l’infezione da HBV mediante spettroscopia di Raman. Sono stati esaminati 120 campioni di sangue patologico e 170 campioni di sangue da soggetti sani.

Un’attenta analisi spettrale ha dimostrato significative variazioni dello spettro nei soggetti con infezione da HBV rispetto a quelli sani. Queste variazioni presumibilmente intervengono per via della variazione nella concentrazione di alcune importanti biomolecole.

Le variazioni nelle firme spettrali sono state ulteriormente esplorate mediante un classificatore a rete neurale tentando di distinguere i due gruppi in modo automatico, e la valutazione dei parametri del classificatore hanno dimostrato un’accuratezza diagnostica del 99,3%, una sensibilità del 99,2%, una specificità del 99,4%, un valore predittivo positivo del 99,2% ed un valore predittivo negativo del 99,4%.

Le variazioni osservate nelle concentrazioni molecolari potrebbero costituire importanti marcatori della performance epatica, e potrebbero essere impiegate nella diagnosi e nella classificazione automatizzata dell’infezione da HBV. 

Fonte: Photodiagnosis Photodyn Ther online 2019

IT-NON-00688-W-07/2021

 

Le ultime notizie

11-12-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Carcinoma cutaneo: brachiterapia ad alto dosaggio soluzione efficace

Secondo uno studio condotto negli USA, la brachiterapia ad alto dosaggio (Hdrbt) è una buona alternativa alla chirurgia di Mohs o alla radioterapia convenzionale per gli anziani con carcinoma cutaneo non melanoma della testa e del collo.

By Reuters Health News

11-12-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Lo spazzolino da denti, un’arma in più contro la fibrillazione atriale

Le persone che si lavano i denti tre volte al giorno hanno meno probabilità di sviluppare fibrillazione atriale o insufficienza cardiaca rispetto a quelle con abitudini di igiene orale meno costanti. È quanto emerge da uno studio coreano pubblicato dall’European Journal of Preventive Cardiology.

By Reuters Health News

11-12-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Tumori mammari: tinture per capelli connesse a rischio elevato

Secondo un recente studio, l'uso di tinture permanenti per capelli o di sostanze chimiche per il rinforzo del capello è associato ad un incremento del rischio di tumore mammario.

By Popular Science

11-12-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Resezione polmonare: uso ridotto epidurale e dimissioni precoci

L’uso ridotto dell’analgesia epidurale non ha alcun effetto negativo a breve termine nei pazienti con tumori polmonari non a piccole cellule sottoposti a chirurgia mini-invasiva per una lobectomia.

By Popular Science

11-12-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Test in laboratorio rileva disfunzioni microvascolari coronariche

Nei pazienti con angina ma senza coronaropatie ostruttive, una bassa riserva di flusso coronarica, rilevata nel laboratorio di cateterizzazione, potrebbe fornire una chiara diagnosi di disfunzione microvascolare coronarica.

By Popular Science