cookies

06-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Reflusso: nuova valutazione endoscopica della giunzione gastroesofagea

Le ernie iatali e le disfunzioni dello sfintere esofageo inferiore (LES) svolgono ruoli importanti nella patogenesi del reflusso gastroesofageo. 

E' stato sviluppato un nuovo metodo di valutazione endoscopica atto a valutare la giunzione gastroesofagea, ed è stato condotto uno studio con lo scopo di valutare la praticabilità di questo metodo per la previsione diagnostica del reflusso.

Sono stati presi retrospettivamente in considerazione 61 pazienti, in cui l’apertura del cardias (CO) e lo scivolamento erniatico (SH) erano significativamente correlati ai tempi di esposizione all’acido (AET).

La soglia ottimale di CO per AET superiori al 6% era di 3 cm, e quella dell’SH era di 2 cm. Stratificando la popolazione sulla base di questa soglia, i pazienti con CO superiore a 3 cm e quelli con SH superiore a 2 cm presentavano un’AET maggiore rispetto agli altri.

La soglia ottimale per lo SHT (Scope Holding Time %) per un numero di episodi di reflusso superiore ad 80 era del 75%. I pazienti con SHT inferiore al 75% presentavano un maggior numero di episodi di reflusso.

Sensibilità, specificità ed accuratezza per SHT inferiore al 75% per un numero di episodi di reflusso superiore ad 80 erano rispettivamente 81,8%, 54,5% e 68,2%, 

Questa nuova forma di valutazione endoscopica della giunzione gastroesofagea dunque predice in modo significativo la presenza del reflusso e merita ulteriori test nell’ambito di studi futuri. 

Fonte: Endosc Int Open. 2019

 

Le ultime notizie

12-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Utilità della nefropatia da contrasto

Un meta-analisi che ha preso in considerazione più di 100 mila pazienti, mette in dubbio l'efficacia della nefropatia da contrasto come esame clinico nella diagnosi di danno renale.

By Popular Science

12-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

La polmonite uccide un bambino ogni 39 secondi

Sebbene si possa curare e spesso prevenire, la polmonite è ancora la principale causa di decesso nei bambini piccoli. Lo scorso anno ha mietuto oltre 800.000 vittime, molte di età inferiore a due anni.

By Reuters Health News

12-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

EAT-Lancet, la dieta”salva mondo” costa troppo

Lo stile alimentare proposto un anno fa dal rapporto EAT-Lancet, benché efficace pr la salute e sostenibile dal punto di vita ambientale, è troppo costoso per quasi 1,6 mld di persone

By Reuters Health News

12-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Sintomi di insonnia legati ad ictus ed infarto

Un ampio studio condotto su oltre 400 mila persone conferma il legame tra insonnia e aumento del rischio di patologie cardio-cerebrovascolari

By Popular Science

12-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Depressione: stimolazione cerebrale profonda del cingolato subcalloso

La stimolazione cerebrale profonda sul cingolato subcalloso (Scc) offre sollievo a lungo termine nei pazienti con depressione resistente al trattamento farmacologico. È quanto emerge dai risultati di un trial clinico condotto negli USA.

By Reuters Health News