cookies

07-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Dolore cronico da pancreatite: efficace blocco TAP subcostale

Il blocco del piano trasverso dell’addome (TAP) a livello subcostale con depositi di steroidi garantisce un sollievo durevole dal dolore in molti pazienti con dolore addominale derivante dalla pancreatite cronica.

Il dolore cronico addominale, che comprende anche la sindrome dolorosa addominale viscerale (VAPS) e la sindrome del dolore miofasciale addominale (AMPS), accompagna comunemente la pancreatite cronica. E' stato dimostrato che il blocco TAP subcostale con deposito di steroidi allevia l’AMPS, ed alcuni episodi aneddotici hanno suggerito anche la sua efficacia nella VAPS associata alla pancreatite cronica.

Gli ultimi dati in materia derivano da uno studio condotto su 54 pazienti da Yehia Kamei della University Hospitals of Leicester NHS Trust, secondo cui il TAP subcostale può apportare un significativo sollievo dal dolore addominale secondario alla convergenza viscero-somatica che consegue alla pancreatite cronica in assenza di caratteristiche cliniche e diagnostiche di infiammazione attiva.

Il TAP subcostale inoltre potrebbe essere impiegato nella diagnosi differenziale del colore addominale comune nei pazienti con anamnesi di pancreatite cronica. 

Nel presente studio il sollievo dal dolore comunque è durato 2-3 settimane in 6 dei 17 pazienti con VAPS, ma è durato meno di 24 ore negli altri 11 pazienti, e nessuno di questi pazienti è andato incontro ad un significativo sollievo dal dolore a lungo termine

Fonte: Pain Med online 2019

 

Le ultime notizie

12-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Utilità della nefropatia da contrasto

Un meta-analisi che ha preso in considerazione più di 100 mila pazienti, mette in dubbio l'efficacia della nefropatia da contrasto come esame clinico nella diagnosi di danno renale.

By Popular Science

12-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

La polmonite uccide un bambino ogni 39 secondi

Sebbene si possa curare e spesso prevenire, la polmonite è ancora la principale causa di decesso nei bambini piccoli. Lo scorso anno ha mietuto oltre 800.000 vittime, molte di età inferiore a due anni.

By Reuters Health News

12-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

EAT-Lancet, la dieta”salva mondo” costa troppo

Lo stile alimentare proposto un anno fa dal rapporto EAT-Lancet, benché efficace pr la salute e sostenibile dal punto di vita ambientale, è troppo costoso per quasi 1,6 mld di persone

By Reuters Health News

12-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Sintomi di insonnia legati ad ictus ed infarto

Un ampio studio condotto su oltre 400 mila persone conferma il legame tra insonnia e aumento del rischio di patologie cardio-cerebrovascolari

By Popular Science

12-11-2019

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Depressione: stimolazione cerebrale profonda del cingolato subcalloso

La stimolazione cerebrale profonda sul cingolato subcalloso (Scc) offre sollievo a lungo termine nei pazienti con depressione resistente al trattamento farmacologico. È quanto emerge dai risultati di un trial clinico condotto negli USA.

By Reuters Health News