cookies

14-01-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Dolore alla spalla correlato alla cuffia dei rotatori

Il dolore alla spalla correlato alla cuffia dei rotatori è stato associato a fattori derivanti da molteplici dimensioni quali cambiamenti della forza, parametri psicosociali, comorbidità e livello educativo, ma sinora sono state intraprese scarse ricerche per valutare i fattori in grado di spiegare la massima variabilità nei livelli di dolore e disabilità dei pazienti con questo tipo di dolore.

E’ stato dunque condotto uno studio atto a valutare quali parametri d’esame multidimensionale siano associati al maggior grado di dolore e disabilità nei pazienti con dolore alla spalla correlato alla cuffia dei rotatori.

Il modello multivariato proposto nello studio per l’intensità del dolore comprendeva come parametri il sonno e la persistenza percepita del dolore stesso, e spiega il 46.5% della variabilità.

Un secondo modello multivariato per la disabilità che comprendeva sonno e sesso spiegava il 26,8% della variabilità.

Il dolore e la disabilità alla spalla correlati alla cuffia dei rotatori dunque sono associati a disturbi del sonno, percezione di persistenza dei sintomi e sesso.

Questo tipo di dolore dovrebbe essere considerato un problema multidimensionale. I medici dovrebbero valutare gli eventuali problemi di sonno e la persistenza dei sintomi in questi pazienti, e le indagini future potrebbero accertare se le strategie terapeutiche mirate verso questi due fattori portino ad un miglioramento degli esiti del trattamento. 

Fonte: Scand J Pain online 2020

 

Le ultime notizie

23-01-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Assistenza post-natale per disturbi ipertensivi della gravidanza

C'è ancora una scarsa sensibilità nell'applicazione delle linee guida NICE per l'assistenza post natale delle donne che hanno avuto problemi di ipertensione in gravidanza.

By Popular Science

23-01-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Incontinenza urinaria femminile: efficace l’elettro-agopuntura

L’elettroagopuntura è ugualmente efficace per il trattamento dell’incontinenza urinaria da stress (Sui) di tutte le donne, anche di quelle non anziane. È quanto emerge da una nuova analisi dei dati di una sperimentazione clinica

By Reuters Health News

23-01-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Melanomi tronco e arti: biopsia linfonodo sentinella per la prognosi

Da uno studio retrospettivo la biopsia del linfonodo sentinella non sembra efficace nel rilevare metastasi linfonodali locali dei melanomi maligni.

By Popular Science

23-01-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Prevalenza globale dell’Hcv nei bambini nel 2018

E’ stata condotta un’analisi per stimare la prevalenza globale dell’Hcv nei bambini nel 2018. La prevalenza viremica nella popolazione di 10-18 anni era dello 0-13%, che corrisponde a 3-26 milioni di bambini infetti a quella data.

By Popular Science

23-01-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Aldosteronismo primario può presentarsi come fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale può costituire un segno di presentazione dell’aldosteronismo primario nei pazienti con ipotensione. Lo suggerisce lo studio PAPHY, condotto su 411 pazienti da Giampaolo Rossi dell’ospedale universitario di Padova.

By Popular Science