cookies

22-05-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Diabete: ansia, depressione e qualità della vita

Ansia e depressione sono di riscontro comune nei pazienti diabetici, ma poco è noto sul modo in cui sintomi ansiosi e depressivi dei pazienti diabetici e la qualità della vita correlata alla salute nel tempo si influenzino a vicenda.

E' stata pertanto condotta un’indagine su pazienti diabetici che è stata ripetuta a distanza di 3 mesi allo scopo di analizzare queste associazioni.

Tenendo conto degli indici di base e dei potenziali fattori interferenti, la qualità della vita correlata alla salute a livello della seconda indagine rifletteva i cambiamenti in ansia e depressione fra le due fasi temporali più che i livelli di ansia e depressione nella prima indagine.

Analogamente, ansia e depressione nella seconda indagine riflettevano i cambiamenti nell’indice EQ-5D nel tempo maggiormente rispetto al punteggio iniziale ottenuto su questo indice.

I dati longitudinali dello studio ben si adattano ad un modello incrociato con profili associativi bidirezionali fra ansia e qualità della vita correlata alla salute, nonché fra quest’ultima e la depressione nei pazienti diabetici.

Quanto riscontrato supporta il rilevamento precoce di ansia e depressione, nonché iniziative esaustive per il miglioramento della qualità della vita correlata alla salute nei pazienti diabetici. 

Fonte: Sci Rep 2020

IT-NON-02291-W-05/2022

 

Le ultime notizie

18-09-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

OSA e maggior rischio di fratture vertebrali nelle donne

Secondo nuovi risultati provenienti dal Nurses’ Health Study (NHS), le donne con apnea ostruttiva del sonno (OSA) hanno maggiori probabilità di riportare fratture vertebrali, mentre il rischio di frattura dell’anca  non è significativamente superiore rispetto alle controparti.

By Reuters Health News

18-09-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Fattori predittivi della persistenza della dermatite atopica infantile

La dermatite atopica che si manifesta durante l'infanzia comprende tre endotipi immunologici e la persistenza della malattia può essere predetta usando citochine sieriche e variabili cliniche. È quanto emerge da uno studio della Technical University di Monaco, in Germania.

By Popular Science

18-09-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Dermatite atopica: alterazioni lipidiche e microbioma della pelle

La composizione lipidica della pelle differisce in modo significativo tra i pazienti con dermatite atopica e i soggetti sani. A evidenziarlo è stato un team di ricercatori dell'University Hospital Schleswig-Holstein di Kiel, in Germania.

By Popular Science

18-09-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Come mai i pazienti vanno dai dentisti? Uno studio dell’OMS

Le dimensioni che compongono la qualità della vita correlata alla salute, ossia funzionalità orale, dolore orofacciale, aspetto orofacciale ed impatto psicosociale, rappresentano la principale area nella quale i pazienti subiscono l’impatto delle patologie orali e si recano dal dentista. E' quanto emerge da un'analisi condotta dall'OMS

By Popular Science

18-09-2020

TEMPO DI LETTURA 1 MIN

Carie: valutazione dell’attività in base all’attività della lesione

Uno studio condotto su un campione di adolescenti brasiliani ha permesso di definire il profilo di attività della carie sulla base delle caratteristiche della lesione.

By Popular Science