cookies
Filtra per:
Tutto
HIV
HCV
IFI
IB
Personalizza Home

Board scientifico

Francesco Giuseppe De Rosa

È Professore Associato in Malattie Infettive presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino, Consulente Infettivologo presso la Città della Scienza e della Salute, Torino (Ospedale Molinette), Riferimento regionale per le problematiche infettivologiche nei trapianti d’organo (Regione Piemonte), Vice-Direttore alla Didattica, Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Torino, Membro della IDSA (Infectious Diseases Society of America), ESCMID (European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases), SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali), SITA (Società Italiana di Terapia Anti-Infettiva). Le sue aree di interesse sono: le infezioni nel paziente immunocompromesso, le infezioni fungine invasive, l’endocardite infettiva, la sepsi, la polmonite, le infezioni nosocomiali e la farmacologia degli anti-infettivi nell’ospite critico, l’epatite acuta C e le crioglobulinemie HCV-associate. È autore o coautore di circa 100 articoli stampa su riviste nazionali e internazionali.


Lidia Dalfino

Dirigente medico presso la U.O.C di Anestesia e Rianimazione II della A.O.U Policlinico di Bari diretta dal Prof. F. Bruno, dove è referente per la Stewardship antimicrobica e per il controllo delle infezioni. Membro del Comitato per il Controllo delle Infezioni della Azienda. Autrice e co-autrice di numerosi studi pubblicati su riviste indicizzate nazionali e internazionali.
Ambiti prioritari di interesse e ricerca sono rappresentati da: infezioni da batteri MDR in area critica, farmacologia dei farmaci antibatterici nel paziente critico durante terapia sostitutiva delle funzioni d'organo (ECMO, CRRT), biomarcatori di infezione e di danno renale, infezioni fungine invasive, sepsi e shock settico.


Marco Sorio

Laureato e Specializzato in Ematologia presso l'Università degli Studi di Verona, è dal 2004 Dirigente Medico Ospedaliero di primo livello presso l'Unità Operativa Complessa di Ematologia - Centro Trapianto di Midollo Osseo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, ove lavora presso il Day Hospital della Sezione post Trapianto, gestendo le problematiche pre e post trapianto (autologo ed allogenico) dei pazienti in attesa di o già sottoposti a procedura trapiantologica. Le sue aree di interesse sono il trapianto di cellule staminali periferiche autologo ed allogenico (e le sue implicazioni infettive), il Morbo di Hodgkin, le infezioni nel paziente immunocompromesso, le infezioni fungine invasive. È coautore di alcuni articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.